Crocchette di patate e bresaola

Le crocchette di patate e bresaola sono ottime per l’aperitivo, l’antipasto o come contorno sfizioso. Preparate semplicemente con patate lesse, bresaola, Grana Padano DOP e pane grattugiato, senza uova, sono morbide e buonissime. Inoltre sono ancora più leggere grazie alla cottura in friggitrice ad aria, in questo modo saranno dorate in pochi minuti, senza bisogno di friggerle.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni8 pezzi
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaCibo di strada
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

200 g patate (crude, senza buccia)
30 g bresaola
20 g Grana Padano DOP
1 cucchiaino olio extravergine d’oliva
q.b. pane grattugiato
q.b. sale fino
q.b. pepe nero

Strumenti

Bilancia pesa alimenti
Coltello
Pentola
Ciotola
Colino / Scolapasta
Grattugia
Forchetta
Friggitrice ad aria

Preparazione

Per preparare le crocchette di patate e bresaola…

Prendete le patate pelatele, lavatele e tagliatele a metà se sono piccole o se sono grandi, in più pezzi non troppo piccoli. Immergete le patate in una pentola con acqua fredda e portate ad ebollizione, cuocetele a fuoco vivo per 15 circa minuti dalla bollitura. Verificate la cottura bucandole con la forchetta.

Intanto che le patate cuociono, tagliate a pezzetti la bresaola e grattugiate il Grana Padano DOP.

Trascorsi i minuti di cottura delle patate, scolatele, versatele in una ciotola e schiacciatele bene con una forchetta poi lasciatele raffreddare per diversi minuti.

Quando le patate lesse si saranno raffreddate, aggiungete la bresaola tagliata, il Grana Padano DOP grattugiato, il sale e il pepe. Mescolate con la forchetta e con le mani formate delle palline grandi come una noce poi passatele sul pane grattugiato.

Adagiate le crocchette nel cestello della friggitrice ad aria e conditele con un cucchiaino di olio extravergine d’oliva.

Cuocete le crocchette di patate e bresaola a 200 gradi per 15/20 minuti, girandole delicatamente a metà cottura. Servitele calde come preferite.

Note

Se non disponete della friggitrice ad aria, potete cuocerle in forno alla stessa temperatura e minuti, tuttavia servirà qualche minuto in più per preriscaldare il forno oppure fritte in olio d’oliva.

Ti può interessare…

Cecotec Friggitrice ad Aria da 2 Litri Cecofry Compact 2000 900 W, senza Olio, Dietetica, Manuale e Compatta, Tecnologia PerfectCook, Termostato e Tempo Regolabile, Nero

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria