Un piatto che vuol dire “estate”, la caprese – mozzarella e pomodoro. Un antipasto fresco, gustoso e veloce da preparare che si presta ad essere servito anche come secondo. Questa insalata a base di mozzarella fiordilatte (oppure la mozzarella di bufala. più saporita) e pomodori (io ho scelto i ramati, ma se preferite potete utilizzare i cuori di bue, più asciutti), il tutto condito da olio extra vergine di ottima qualità, un pizzico di sale, di pepe, di origano e qualche foglia di basilico. Ideale anche per farcire panini o piadine.
Se ti piace questa ricetta e non vuoi perderti le altre, seguimi sulla mia pagina Facebook “Una cameriera in cucina” o nel gruppo dedicato.
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaRegionale Italiana
Ingredienti
- 4pomodori ramati
- 4fiordilatte
- q.b.origano
- q.b.basilico
- q.b.olio extravergine d’oliva
- q.b.sale fino
- q.b.pepe nero
Strumenti
- Tagliere
- Coltello
- Piatto
Preparazione
Per preparare la caprese – mozzarella e pomodoro prendete i pomodori ramati, lavateli e tagliateli a fette spessa circa mezzo centimetro.
Poi sgocciolate le mozzarelle fiordilatte dal loro liquido di conservazione e tagliatele a fette dello stesso spessore.
Disponete le fette di mozzarella fiordilatte e pomodori in modo alternato su un piatto da portata o singolarmente (io ho creato una torretta con le fette alternate per una versione più scenografica).
Condite il piatto a base di mozzarella e pomodoro con l’olio extravergine d’oliva, sale, pepe, origano e basilico. Buon appetito!!!
Note
Siccome la mozzarella rilascerà dell’acqua, vi consiglio di preparare il piatto al momento del consumo e non in anticipo.