I biscottini di pasta frolla salata al gin sono degli sfiziosi salatini a base di pasta frolla, in questo caso salata, aromatizzata con le spezie utilizzate nella preparazione del gin. L’idea nasce dall’amore per il sapore speziato di uno dei miei cocktail preferiti, il gin tonic. Quindi mi sono chiesta “perché non trasformarlo in qualcosa di diverso, da sgranocchiare?”…Ed ecco la ricetta!!! Saranno perfetti da servire come aperitivo!!!
Se ti piace questa ricetta e non vuoi perderti le altre, seguimi sulla mia pagina Facebook “Una cameriera in cucina” o nel gruppo dedicato.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni60 pezzi
- Metodo di cotturaForno
- CucinaPub
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per preparare i biscottini di pasta frolla salata al gin…
Al centro della spianatoia mettete il burro freddo da frigo tagliato a cubetti e il sale, amalgamate gli ingredienti velocemente con le mani in modo da ottenere una consistenza sabbiosa.
A questi l’uovo intero e le spezie precedentemente pestate finemente con il mortaio o messe all’interno di un macinino, 2 o 3 pizzichi dovrebbero bastare poi va a gusti.
Per ultimo aggiungete la farina ed impastate fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgetelo poi nella pellicola e lasciate riposare la pasta in frigorifero per 30 minuti.
Trascorsi i minuti di riposo della pasta, stendetela con il mattarello sulla spianatoia leggermente infarinata (lo spessore non dovrà essere superiore ai 5 mm) e con delle piccole formine (max 3 cm di grandezza) della forma che preferite ricavate i biscottini.
Man mano che li fate, posizionateli sulla leccarda rivestita di carta forno. Infine infornateli in forno preriscaldato a 160 gradi e cuoceteli per 10 minuti in modalità ventilata.
Terminata la cottura toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare prima di servirli. Pronti per il brindisi?
Consiglio
Dato l’aroma pungente di alcune spezie, che non a tutti possono piacere, alcune potete anche non metterle. Inoltre aggiungetele poco alla volta per non coprire del tutto il sapore della frolla e non creare un gusto troppo forte.
Ti può interessare…
In questa pagina sono presenti uno o più link di affiliazione.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.