Antica Osteria Lungoladda

La storia

L’Antica Osteria Lungoladda è un piccolo ed accogliente ristorante situato a pochi metri dalle rive del Fiume Adda, al confine tra la provincia di Lodi e quella di Cremona, a Corte Palasio, precisamente nella Frazione di Casellario (Lodi).

Si tratta di un luogo rustico e familiare, dove nelle fredde giornate ci si può scaldare davanti allo scoppiettio della legna nel camino e gustare buonissimi piatti accompagnati da un buon bicchiere di vino, oppure nelle belle giornate primaverili ed estive è possibile mangiare anche all’aperto, dove esiste una piccola fattoria e un laghetto.

L’antico stabile fu acquistato nel lontano 1986 dalla signora Margherita, l’anima instancabile di questa osteria.

Già all’opera nell’ambiente della cucina dall’età di 10 anni, la signora Margherita dedica la sua vita tra pentole e fornelli, diventa poi cuoca in una mensa nel Milanese, dove rifocillava gli operai nell’ora di pausa con i suoi gustosi piatti.

Il suo amore e la passione per la cucina la porta ad acquistare quello che un tempo fu il locale di ritrovo dei cacciatori e dei pescatori della zona che con gli anni diventerà l’attuale Antica Osteria Lungoladda.

La cucina

La cucina di casa offre piatti della tradizione lodigiana e cremasca, dove le materie prime utilizzate sono prodotte a Km 0 e seguono l’importanza della stagionalità . Ogni piatto viene preparato con cura e amore, seguendo le ricette tradizionali di famiglia.

Negli anni, anche l’Antica Osteria Lungoladda continua ad offrire ai suoi Ospiti numerose proposte culinarie, dal menù degustazione con piatti tipici della tradizione locale, quello dedicato alla Rassegna gastronomica del Lodigiano, a quello delle festività, come Pasqua e Natale, ma anche per le cerimonie, come battesimi, comunioni, cresime e matrimoni e per finire “stuzzicanti” aperitivi.

Il ristorante fa parte dell’ Associazione Strada del vino San Colombano e dei Sapori Lodigiani.

Per info e prenotazioni: www.osterialungoladda.it

Credit photo: Pagina Facebook Antica Osteria Lungoladda

Social media:

Articoli correlati

La cucina lodigiana – piatti tipici

Cibo e dialetto: i proverbi in lodigiano