L’Arte del Pane

“L’Arte del pane”
un cofanetto prezioso pieno di tesori da sfornare.

L’Arte del Pane


Quando ho creato il mio lievito madre Valentino, l’ho fatto principalmente per produrre in casa un buon pane, per mettere in tavola un prodotto sano e genuino e per avere la soddisfazione di farlo con le mie mani.

Il pane è sacro, è una di quelle parole con un significato profondo che ci riporta a sentimenti antichi che profumano di casa, di famiglia.

Con questo libro ho voluto celebrarlo in tutte le sue sfaccettature.
Prima di scriverlo ho studiato tantissimo; mi sono intrufolata nelle antiche ricette contadine della nostra Italia, ricca di tradizioni da preservare, ho approfondito le tecniche, ho fatto un lavoro di ricerca sui materiali e sulle diverse farine.
Per finire ho lasciato spazio alla creatività inserendo tantissime ricette creative.

Cosa contiene:

Nel libro ci sono ben 50 ricette divise in 3 sezioni:

Nella prima ci sono le ricette base, descritte minuziosamente con la descrizione delle varie tecniche.
Nella seconda ho voluto spaziare tra le farine, descrivendone le differenza e i metodi corretti di utilizzo.
Nella terza sezione ho fatto un viaggio nelle regioni italiane, riproponendo dei classici: dalle michette, al pane di altamura, passando per il cornetto di matera.

Ciambella integrale


Nell’ultima sezione ho inserito le ricette creative: pani colorati, forme bizzarre, ricette divertenti ed originalissime.

Alla fine del libro un glossario tecnico con tutte le parole chiave e le tecniche, offre un supporto a tutte le persone meno esperte e dando loro gli strumenti necessari per seguire le ricette senza problemi.

Anche per realizzare questo secondo libro ho impegato moltissimo tempo.
Prima c’è stato il lavoro di studio e la ricerca.
Poi ho provato e riprovato personalmente tutte le ricette e scattato ogni foto.
Per finire, con le illustrazioni ad acquerello ho accarezzato le pagine, cercando di inserire un tocco artistico e di renderlo ancora più prezioso.

Se sfoglierai il mio libro, spero con tutto il cuore, che la passione e l’amore, con i quali ho portato avanti questo progetto, arrivino fino a te.

Per ordinare il libro clicca qui: https://tuvalentinashop.ydeo.it/
Per vedere il book-trailer del libro clicca qui sotto:

3,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da tu_valentina

Pittrice, Gattara, Fornarina della domenica. Con me scoprirai tutti i segreti della lievitazione naturale! #credonellefavole