Baci di dama

Qui tiriamo fuori l’artiglieria pesante…. chi non ama i baci di dama? Quando ero piccola non vedevo l’ora che mia mamma li facesse, e sapete perchè? Per mangiarli penserete, beh questa sarebbe la risposta ovvia, ma io gli fregavo la pasta cruda!!! Una volta ha preparato l’impasto e l’ha coperto e messo da parte per fare i baci di dama nel pomeriggio; ogni tanto gironzolando per casa, passavo in cucina e ne “fregavo” un pezzettino… Solo che quando mia mamma è andata per farli, si è ritrovata con metà impasto.. e mi ha chiamato a gran voce… eh sì una bella ramanzina.. però non crediate che quel vizio l’ho perso! 😉

Ingredienti:

500 g di farina

200 g di zucchero

250 g di burro

sale

500 g di nocciole tritate finemente

1 punta di lievito per dolci

1 tavoletta di cioccolato fondente

Come si preparano:

Disponete sulla spianatoia la farina a fontana e immettetevi lo zucchero insieme con il sale ed il lievito.

Aggiungete il burro ammorbidito, le nocciole tritate, ed impastate rapidamente.

Lasciate riposare la pasta per circa 30 minuti, quindi dividetela in pezzetti della dimensione di una noce, appiattiteli da una parte e disponeteli su di una placca foderata con carta da forno. ( io li faccio più piccoli di una noce….)

Passateli in forno caldo a 160° per 15/20 minuti.

Dividete il cioccolato in frammenti e scioglietelo in un tegamino  a fuoco molto basso, mescolando bene e aggiungendo se necessario, uno o due cucchiai di acqua. ( io l’ho sciolto a bagno maria e lasciato raffreddare un poco).

Deponete sulla superficie di un biscotto  un poco di cioccolato fuso, comprimetevi sopra un altro biscotto, in modo che le due superfici piane combacino.

Prima di disporre i biscotti sul piatto da portata, aspettate che il cioccolato solidifichi.14800949_12577872f30944663_779204914_n