Crépe con nutella

Per merenda bambini e ragazzi adorano le crépe alla nutella.. anche noi adulti !

Ingredienti per 4/6 persone:

1 uovo

100 g di farina

2 dl di latte

sale

zucchero

nutella q.b

Sgusciare l’uovo e versarlo in una terrina, unirvi un cucchiaino di zucchero, un pizzico di sale e sbatterlo con una forchetta o una frusta, ma non violentemente, in modo che non si formino bolle.

In un altro recipiente mettere la farina e diluirla con il latte, in modo da ottenere un composto abbastanza liquido; unire il miscuglio di latte e farina all’uovo e lavorare il tutto in modo da amalgamare bene gli ingredienti.

Lasciar riposare la pastella per almeno 30 minuti in un luogo tiepido dopo aver coperto la terrina con pellicola trasparente.

Ungere una padella non troppo grande con pochissimo burro, farlo scaldare, e versarvi 5 cucchiai di pastella; distribuirla bene sul fondo in modo che ne resti appena velato; se ci si accorge di averne versata troppa eliminare quella in eccesso nella terrina. Far rassodare e leggermente dorare la crépe, voltarla delicatamente aiutandosi con una paletta e cuocerla anche dall’altro lato.

Trasferirla su un piatto e continuare a cuocere le crépe impilandole, man mano che sono pronte, una sull’altra.

Farcirle con la nutella e arrotolarle. Spolverate con zucchero a velo a piacere.2015-02-20 15f

La pastella usata per le crépe è uguale sia per preparazioni dolci che per quelle salate; in quest’ultimo caso si può aggiungere un po’ di sale e diminuire la dose di zucchero.