La torta pasqualina, un classico della tradizione pasquale italiana. Conosciuta per la sua crosta croccante e il ripieno cremoso a base di spinaci e uova, questa torta è una delizia da gustare in famiglia durante le festività pasquali. Segui passo dopo passo la mia ricetta per creare un piatto che conquisterà il palato di tutti i tuoi ospiti.
Se stai cercando altre idee da portare in tavola a Pasqua, dai un’occhiata qui:
- DifficoltàFacile
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di riposo20 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàPasquaPrimavera
Ingredienti
Per la pasta brisè
Per il ripieno
Strumenti
Passaggi
Prepara la torta Pasqualina
Lessa gli spinaci surgelati in acqua bollente salata, cuocili per 10 minuti, scolali e lasciali raffreddare. Una volta raffreddati, strizzali bene con le mani e tagliali a pezzetti.
Nel frattempo prepara la pasta brisèe: in una ciotola o planetaria versa la farina setacciata, l’acqua, l’olio e il sale. Mescola con cura per amalgamare bene gli ingredienti, aggiungi per ultimo il lievito istantaneo per preparazioni salate ed impasta fino ad ottenere un panetto compatto ed elastico.
Copri l’impasto e dedicati al ripieno.
Versa in una ciotola gli spinaci a pezzetti, la ricotta, il grana padano grattugiato, due pizzichi di sale, un uovo, la noce moscata ed il pepe a piacere. Mescola fino ad ottenere un composto omogeneo.
Riprendi l’impasto e dividilo in due parti. Una metà stendila in una teglia di 24 cm di diametro precedentemente imburrata ed infarinata lungo i bordi e rivestita sul fondo con carta forno.
Versa il composto sulla base della torta, livella bene il tutto e poi con un cucchiaio crea 3 cavità, nelle quali verserai in ognuna un uovo.
Ricopri il tutto con la restante pasta, ripiega bene i bordi.
Cuoci in forno preriscaldato sul ripiano centrale per circa 45/50 minuti.
Lascia raffreddare per una ventina di minuti prima di servire la tua torta Pasqualina! Buona Pasqua e buon appetito!
Conservazione
La torta Pasqualina si conserva in frigorifero ben coperta per 3 giorni.
Puoi congelarla una volta cotta e raffreddata completamente. Scongelala poi in frigorifero e riscaldala in forno.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.