Preparare l’uovo di Pasqua in casa, se si ha pazienza e manualità non è difficilissimo! Raccogli tutti gli ingredienti e gli strumenti necessari. Avrai bisogno di cioccolato di alta qualità, stampi per uova di Pasqua, un termometro da cucina, una spatola, un pentolino.
Dai un’occhiata a queste altre ricette, sono perfette da preparare nel periodo di Pasqua!
- DifficoltàDifficile
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di riposo15 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni1 uovo
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPasqua
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Fai fondere il cioccolato a bagnomaria. Spezza il cioccolato in pezzi e mettilo in una ciotola resistente al calore. Riempi un pentolino con un po’ d’acqua e porta ad ebollizione. Metti la ciotola di cioccolato sopra il pentolino, facendo attenzione che il fondo della ciotola non tocchi l’acqua. Fai sciogliere il cioccolato, mescolando delicatamente. Porta il cioccolato ad una temperatura di 50°. Attenzione però a non far cadere nemmeno una goccia d’acqua nel cioccolato! Altrimenti il cioccolato perde la giusta densità.
Tempera il cioccolato. Versa 2/3 del cioccolato fuso su una superficie di marmo fredda e liscia. Se non hai il marmo utilizza una placca foderata con carta forno. Con una spatola, lavora il cioccolato avanti e indietro fino a quando si raffredda a circa 28-29°C. Poi, rimetti il cioccolato temperato nel cioccolato rimasto e mescola bene, devi riportarlo ad una temperatura di 31°
Riempi gli stampi. Versa il cioccolato temperato negli stampi per uova di Pasqua. Ruota lo stampo per distribuire uniformemente il cioccolato, capovolgi lo stampo su una griglia appoggiata su una teglia foderata con carta forno, attendi qualche minuto e successivamente rimuovi l’eccesso con una spatola.
Raffredda le uova. Metti gli stampi nel frigorifero per circa 10-15 minuti, o fino a quando il cioccolato si è indurito.
Rimuovi le uova dagli stampi. Con delicatezza, rimuovi le uova di cioccolato dagli stampi.
Unisci le due metà. Scalda leggermente il bordo di una delle metà delle uova e appoggiala sull’altra metà, premendo delicatamente per sigillarle insieme. Se questo passaggio ti risulta difficile, attacca le due metà semplicemente con del cioccolato fuso.
Decora le uova. Puoi decorare le uova di Pasqua con glassa colorata, zuccherini o altro cioccolato temperato.
Buona Pasqua e buon appetito!
Conservazione
Conserva le uova di Pasqua in un luogo fresco e asciutto, e goditi il frutto del tuo lavoro!
FAQ (Domande e Risposte)
Che cos’è il temperaggio?
Il temperaggio è un metodo che coinvolge il riscaldamento e il raffreddamento controllati del cioccolato per ottenere una consistenza croccante e una superficie lucida. Le temperature variano a seconda del tipo di cioccolato utilizzato e per questo è necessario un termometro.
Il cioccolato a latte ed il cioccolato bianco hanno gli stessi passaggi e gradi di temperaggio?
Mentre i passaggi rimangono gli stessi elencati in questa ricetta, il grado di temperaggio non è lo stesso.
La fusione del cioccolato al latte è 50°, lo spatolamento a 27° ed il rialzo a 30°.
Mentre il cioccolato bianco ha una fusione di 45°, lo spatolamento a 26° ed il rialzo a 29°.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.