Tortine al cacao con cuore di cocco

Le tortine al cacao con cuore di cocco sono una delizia che unisce sapori intensi e contrastanti.

La morbidezza del cacao si fonde perfettamente con la cremosità del cuore di cocco, creando un dolce che conquisterà tutti.

Perfette per una merenda golosa, in un buffet di un compleanno o come dessert per una cena speciale, queste tortine sono facili da preparare e garantiscono un effetto wow! 

Se ami il cocco dai un’occhiata anche a queste ricette:

Tortine al cacao con cuore di cocco
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6Pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per le tortine al cacao

2 uova
120 g zucchero
80 g latte
70 g olio di semi di girasole
200 g farina 00
17 g cacao amaro in polvere
1 bustina vanillina
8 g lievito in polvere per dolci

Per il ripieno

70 g ricotta (sgocciolata, asciutta)
35 g cocco grattugiato (rapè)
20 g zucchero

Per rendere croccanti in superficie le tortine (facoltativo)

q.b. zuccherto di canna
q.b. gocce di cioccolato

Passaggi

Queste tortine al cacao con cuore di cocco facili da preparare, ti stupiranno per la loro bontà!

Prepara il ripieno, quindi mescola la ricotta con la farina di cocco e lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto compatto con il quale formerai delle piccole palline di circa 20 g l’una.

Successivamente in una ciotola capiente, sbatti le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi il latte e l’olio di semi, continuando a mescolare. Unisci gradualmente gli ingredienti secchi e setacciati, quindi farina, cacao, lievito e la vanillina (o cucchiaino di estratto di vaniglia), mescola fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi.

Preriscalda il forno a 180°C. Imburra ed infarina uno stampo per muffin grandi e riempi ogni stampo per metà con l’impasto al cacao. Inserisci una pallina di ripieno al centro di ogni stampino, premendo leggermente. Copri il ripieno con un altro po’ di impasto al cacao, riempiendo lo stampino fino a tre quarti.
Sono già golose così, ma se vuoi un tocco extra come le mie, spolverizza ogni tortina con zucchero di canna e gocce di cioccolato.

Inforna le tortine per circa 25 minuti, o fino a quando uno stecchino inserito nell’impasto esce pulito. Lascia raffreddare le tortine nello stampo e trasferiscile su una gratella per farle raffreddare completamente.

Tortine al cacao con cuore di cocco


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!