La torta di mele e amaretti è una delizia culinaria che incanta i palati di tutti, grandi e piccini. Sei pronto a scoprire il segreto di questa torta irresistibile? Che tu sia esperto o principiante in cucina, questa torta di mele e amaretti sarà un successo!
Quindi, indossa il tuo grembiule e preparati a creare un capolavoro che conquisterà i tuoi sensi e farà felici coloro che ami. Cominciamo!
Potrebbero interessarti anche queste ricette:
- DifficoltàMolto facile
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Gli ingredienti che sono Il cuore e l’anima di questa torta, sono le mele, (preferibilmente mature e succose per un sapore ineguagliabile) e gli amaretti (secchi e fragranti, con un retrogusto di mandorle, che aggiungeranno un tocco croccante e aromatico alla nostra torta).
Creerai una torta che cattura l’essenza delle stagioni e dei sapori autunnali!
Utilizza i miei strumenti!
Passaggi
Comincia triturando gli amaretti in modo grossolano, puoi aiutarti con un tritatutto oppure puoi inserire gli amaretti in un sacchetto a chiusura ermetica e schiacciarli con un matterello. Mettili da parte e dedicati alle mele.
Sbuccia delicatamente le mele, due tagliale in pezzetti ed una riservala per la decorazione quindi tagliala a fettine.
Inserisci i pezzi di mela nel tritatutto e frulla fino a ottenere una consistenza grossolana. Aggiungi il succo del limone per non far ossidare le mele. Fai la stessa cosa sulle fettine di mela.
In una ciotola, aggiungi le uova e lo zucchero e monta qualche minuto fino ad ottenere una consistenza chiara e spumosa. Aggiungi l’olio di semi di girasole, continuando a mescolare aggiungi poco alla volta la farina setacciata, gli amaretti sbriciolati (tienine da parte due cucchiai da mettere sopra come decorazione), il lievito, la vanillina e per ultimo le mele triturate.
Continua a mescolare fino a quando l’impasto diventa uniforme.
Ora versa il tuo composto in una teglia da 24 cm precedentemente foderata con carta da forno e livella la superficie con un cucchiaio.
Prendi le mele che hai tagliato a fettine e utilizzale per decorare la torta, cospargi il tutto con un po’ di zucchero semolato e gli amaretti sbriciolati.
Metti la torta in forno preriscaldato e cuocila in modalità statica a 180 °C per 45 minuti.
Dopo aver cotto la torta, lasciala raffreddare, sformala dalla teglia e decorala con un amaretto al centro! Tutti si innamoreranno della tua torta mele ed amaretti!
Buon appetito!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.