Quando si parla di comfort food, poche cose possono battere la semplicità e la bontà della schiacciata di patate. Amata per la sua consistenza morbida all’interno e croccante all’esterno. È la perfetta combinazione di pochi ingredienti di base che, insieme, creano un piatto davvero delizioso. Ideale come contorno o come piatto unico accompagnato da una fresca insalata, la schiacciata di patate è sempre una scelta vincente. Prepara questa delizia in modo semplice e veloce!
Prova anche queste ricette veloci, sono deliziose!
- DifficoltàMolto facile
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Ingredienti per una teglia 30 x 40
Per rifinire
Strumenti
Passaggi
Sbuccia le patate, lavale bene ed asciugale con un canovaccio.
Frullane 250 g, mettile in una ciotola ed aggiungi il grana padano grattugiato, il sale, un pizzico di noce moscata, la farina, l’olio d’oliva ed infine l’acqua (100/120 g). La quantità di acqua può variare in base al tipo di patate, quindi aggiungine poco a poco per ottenere un composto denso ma spalmabile.
Prepara una leccarda, ricoprila con carta forno ed ungila con un filo d’olio.
Distribuisci il composto uniformemente sulla superficie.
Per garantire uno strato omogeneo e sottile, stendi l’impasto con una spatola o un tarocco.
Aiutandoti con una mandolina, taglia le patate rimaste in fettine sottili, ricopri la superficie dell’impasto con le fettine di patate , spolverizza con il formaggio grattugiato, un pizzico di sale, aghi di rosmarino, un filo d’olio extravergine d’oliva.
Inforna a 200° in forno statico per circa 40 minuti nella parte centrale del forno.
Conservazione
Conserva la tua schiacciata di patate per qualche giorno in frigorifero, all’interno di un contenitore ermetico e riscaldala per qualche minuto in forno o in microonde prima di servirla.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.