Rotolo panna e crema alle nocciole

Il rotolo panna e crema alle nocciole è una ricetta che non delude mai e conquista tutti al primo assaggio. Questo dolce goloso combina la morbidezza della pasta biscotto con la cremosità della panna montata e la bontà irresistibile della crema di nocciole. Ideale per ogni occasione, da una merenda golosa a una festa di compleanno!

Se ami i dolci con la crema di nocciole, dai un’occhiata anche a queste ricette:

Rotolo panna e crema alle nocciole
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni8Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la pasta biscotto

5 uova
120 g zucchero
100 g farina 00
1 cucchiaino estratto di vaniglia

Per farcire

250 g panna da montare
50 g zucchero a velo
6 cucchiai crema spalmabile alle nocciole

Passaggi

Prepariamo il rotolo di panna e crema alle nocciole!

Inizia preriscaldando il forno a 220°C e foderando una teglia rettangolare con della carta forno. In una ciotola capiente, monta a lungo le uova lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso (ci vorranno 8/10 minuti). Aggiungi la farina setacciata e amalgama delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Versa l’impasto nella teglia preparata, livellandolo bene con una spatola, ed inforna per circa 10 minuti, o finché la superficie non sarà leggermente dorata.

Una volta cotta e sfornata, rovescia la pasta biscotto su un foglio di carta forno, lascia intiepidire qualche minuto e successivamente procedi a rimuovere con attenzione la carta forno soprastante. Arrotola la pasta biscotto e lasciala raffreddare completamente.

Nel frattempo, monta panna fresca ben fredda con lo zucchero a velo setacciato, fino ad ottenere una consistenza soda.

Quando la pasta biscotto è fredda, srotolala delicatamente e spalma un generoso strato di crema alle nocciole su tutta la superficie. Successivamente, distribuisci uniformemente la panna montata sopra la crema alle nocciole. Arrotola nuovamente il dolce, cercando di mantenere il rotolo compatto.

Lascia riposare il rotolo in frigorifero per almeno un’ora, così da far amalgamare bene i sapori e rendere il dolce più facile da tagliare. Prima di servire, decora con ciuffi di panna montata (puoi colorarla con coloranti alimentari) o semplicemente con una spolvera con zucchero a velo.

Questo rotolo di panna e Nutella è una vera delizia, perfetto per ogni occasione e in grado di conquistare grandi e piccini.

Buon appetito!

Rotolo panna e crema alle nocciole

Conservazione

Il rotolo panna e crema alle nocciole si conserva in frigorifero per un paio di giorni, ben coperto.

FAQ (Domande e Risposte)

Posso sostituire la crema alle nocciole?

Certo! Puoi sostituirla con crema al pistacchio o confettura a piacere!


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!