Benvenuti nel mio blog! Vi regalo la mia ricetta facile, veloce, deliziosa e versatile: il plum cake allo yogurt. Questo dolce è troppo buonissimo, perché unisce la sofficità di un plum cake tradizionale alla freschezza dello yogurt!
Altre ricette da non perdere!
- DifficoltàMolto facile
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni10/12
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Utilizza i miei strumenti!
Passaggi
Preriscalda il forno a 180°C e imburra e infarina una teglia da plum cake.
In una ciotola grande, sbatti le uova con lo zucchero ed un pizzico di sale fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi lo yogurt, l’olio di semi di girasole , il latte, il burro morbido e la vanillina. Mescola bene fino a incorporare tutti gli ingredienti. Aggiungi la farina setacciata e il lievito per dolci. Mescola delicatamente fino ad ottenere un impasto omogeneo, facendo attenzione a non mescolare troppo. Versa l’impasto nella teglia da plum cake preparata, livellando la superficie con una spatola.
Inforna il plum cake nel forno preriscaldato per circa 45/50 minuti, fino a quando uno stecchino inserito nel centro esce pulito. Sforna il plum cake( ha un profumo irresistibile!) lascialo raffreddare nella teglia per qualche minuto, quindi trasferiscilo su una griglia per raffreddare completamente.
Una volta freddo, puoi spolverizzare il plum cake con dello zucchero a velo per guarnire, se desideri.
Buon appetito!
Conservazione e Consigli
Il plum cake si conserva benissimo fino a 5 giorni e mantiene la sua morbidezza se conservato correttamente, io ho utilizzato porta torta! (…Ma tanto, è talmente buono che al terzo giorno non arriva!)
Per estrarre il plum cake con facilità, puoi foderare la teglia con carta forno!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.