La ricetta della mia pastiera facile è senza canditi e permette di apprezzare al meglio il sapore delicato della ricotta e del grano cotto, esaltati dalle spezie e dall’estratto d’arancio. Ma se a te i canditi piacciono, aggiungine 1oo g al ripieno!
La mia versione oltre ad essere facile è anche veloce perchè prevede l’utilizzo di una frolla all’olio che non richiede riposo in frigorifero e può essere utilizzata subito.
- DifficoltàMedia
- Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora 20 Minuti
- Porzioni10/12
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Segui passo passo la mia ricetta, e prepara una deliziosa pastiera senza canditi che soddisferà tutti i palati.
Crema di grano (prima parte di ripieno)
Frolla all’olio
Seconda parte ripieno
Utilizza i miei strumenti!
Per realizzare questa ricetta ho utilizzato alcuni prodotti che ho acquistato su Amazon e che mi hanno aiutato nella realizzazione di questa fantastica torta:
Passaggi
Iniziala preparazione della tua pastiera, partendo dalla crema di grano, dato che avrà bisogno di raffreddare.
Prepara la crema di grano
Versa il latte in una pentola, aggiungi il grano cotto, lo zucchero, la vanillina e la noce di burro. Mescola e porta a bollore a fuoco medio. Cuoci per circa 15/20 minuti, mescolando frequentemente per non far attaccare il composto sul fondo.
Quando il grano ha assorbito il latte, spegni, versa il composto in una ciotola e lascia raffreddare a temperatura ambiente per una mezz’oretta.
Prepara la frolla all’olio
Dedicati alla preparazione della frolla all’olio, una frolla che ti stupirà per il suo sapore e per la consistenza… Non richiede riposo in frigo e non si rompe!!! E’ magica!
In una planetaria (o ciotola va benissimo) versa le uova, lo zucchero e monta con la frusta fino a rendere il composto una crema. Se utilizzi la planetaria sostituisci la frusta con il gancio per impastare, altrimenti impasta a mano, è un impasto facile che non richiede fatica! Aggiungi l’olio di semi di girasole, la vanillina, il lievito e poco alla volta la farina. Quando gli ingredienti si sono uniti, trasferisci il composto su una spianatoia infarinata ed impasta fino a quando l’impasto non risulta appiccicoso. Se necessita aggiungi ancora un po di farina.
Aiutandoti con un mattarello, stendi la frolla ed ottieni uno spessore di circa 3 mm, una parte adagiala in uno stampo a cerniera (diametro 26/28) precedentemente imburrato e rivestito sul fondo di carta forno. Con l’altra parte ricava sette strisce per la decorazione finale della pastiera.
Se vuoi farla come la mia con anche il bordo, le strisce saranno dieci.
Copri la teglia e le strisce di frolla con pellicola o canovaccio e dedicati al ripieno della pastiera!
Seconda parte ripieno pastiera
In una ciotola inserisci le uova (tre uova intere e due tuorli), lo zucchero e monta con una frusta fino ad ottenere una crema. Aggiungi la ricotta, due cucchiaini di estratto di arancio, la crema di grano cotto ed il pizzico di cannella.
Per una migliore resa, io consiglio di coprire con pellicola (o un piatto) la ciotola con il ripieno e porla in frigorifero per un’oretta. Questo passaggio non è obbligatorio! Ma se lo farai, ricordati di mettere in fresco anche la teglia con la frolla!!
Assembla la tua pastiera
Ci siamo , è arrivato il momento della cottura!
Inizia a preriscaldare il forno a 170° e sposta la griglia sul penultimo ripiano del forno.
Prendi la tua teglia con la frolla, versa all’interno il ripieno, decora con le strisce, quattro in orizzontali e tre oblique, come vuole la tradizione.
A questo punto la tua pastiera è pronta!
Io ho voluto rifinirla con delle strisce anche intorno al bordo e dei fiorellini con all’interno un granellino di zucchero color argento.
Inforna e fai cuocere per circa 85/90 minuti. Attenzione i tempi di cottura sono indicativi perché può variare dal tipo di forno.
Se gli ultimi minuti di cottura dovrebbe colorirsi troppo, appoggia sopra la teglia un foglio di carta d’alluminio.
Sforna la tua pastiera e lasciala raffreddare per una giornata intera.
Consigli
La pastiera va preparata il giorno prima, per permettere alla torta di avere il tempo necessario per raffreddarsi.
Se dopo il riposo non viene consumata completamente, va riposta in frigorifero, in un contenitore a chiusura ermetica o coperta con un foglio d’alluminio, dove si manterrà per 2/3 giorni.
A piacere, si può decorare con dello zucchero a velo.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.