Pasta frolla perfetta al burro

La mia pasta frolla al burro è una base perfetta per molte preparazioni, come crostate e biscotti. Preparare la pasta frolla al burro è semplice e richiede pochi ingredienti di base, come farina, burro, zucchero e uova. La sua consistenza è friabile e delicata. In questa ricetta ti mostrerò come preparare una deliziosa pasta frolla al burro che potrai utilizzare in tante preparazioni dolci.

Pasta frolla perfetta al burro
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

150 g zucchero
150 g burro
500 g farina 00
2 uova
Mezza bustina lievito in polvere per dolci
20 ml latte
1 pizzico sale
1 bustina vanillina

Utilizza i miei strumenti!

Passaggi

Una frolla che ti stupirà per il suo sapore e per la consistenza… E’ magica!

In una planetaria (o ciotola va benissimo) versa il burro (morbido ma freddo) e lo zucchero e monta velocemente con la frusta fino a rendere il composto una crema. Incorpora un uovo alla volta ed il pizzico di sale. Se utilizzi la planetaria sostituisci la frusta con il gancio per impastare, altrimenti impasta a mano, è un impasto facile che non richiede fatica! Unisci quindi la farina setacciata (poco alla volta mi raccomando), il latte e per ultimo il lievito anche lui setacciato.

Quando gli ingredienti si sono uniti, trasferisci il composto su una spianatoia infarinata ed impasta fino a quando l’impasto non risulta appiccicoso. Se necessita aggiungi ancora un po di farina.

Quando il tuo impasto è pronto, ti consiglio di farlo riposare in frigorifero almeno 30 minuti. Ma se la temperatura esterna lo permette e l’ambiente non è troppo caldo puoi utilizzarlo subito!

Aiutandoti con un matterello, stendi la frolla ed ottieni uno spessore di max 5 mm e se vuoi realizzare biscotti di piccole dimensioni cuoci indicativamente in forno 180° per 12 minuti, biscotti di dimensioni un po più grandi 180° 15/20 minuti, crostate 180° 30/35 minuti.

Pasta frolla perfetta al burro

Consigli

Attenzione i tempi di cottura possono variare dal tipo di forno e dallo spessore della frolla! Tieni d’occhio il tuo forno.

Se non la utilizzi subito, stendila con un matterello ad uno spessore di 2/3 cm e coprila con pellicola. Si conserva in frigo per 2/3 giorni.

“In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione”


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!