La mia ricetta infallibile per una crostata alla crema di nocciole favolosa. Impasto friabile e crema che non si secca in cottura grazie ai miei trucchetti. Prova a prepararla, farai un figurone!
Potrebbero interessarti anche queste ricette
- DifficoltàFacile
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni10/12
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Utilizza i miei strumenti!
Passaggi
Inizia preparando la base per la tua crostata. In una ciotola, lavora velocemente il burro morbido con lo zucchero, utilizzando una frusta, fino a ottenere una crema. Incorpora un uovo alla volta ed il pizzico di sale, unisci latte, lievito, la vanillina e poco alla volta la farina setacciata. Continua a lavorare l’impasto fino ad ottenere una palla compatta che non appiccica alle mani. Questo impasto si riesce a lavorare subito, ma se si fa fatica perché troppo morbido, si può mettere in frigo per una mezz’oretta e poi lavorarlo.
Aiutandoti con un matterello, stendi l’impasto su una spianatoia infarinata fino ad ottenere uno spessore di 3/4 mm, adagiane una parte in una teglia precedentemente imburrata ed infarinata, aggiungi la crema di nocciole a piacere, disponi sopra le strisce di pasta frolla ed inforna a 180° per 30/35 minuti nel penultimo ripiano del forno!
Una volta cotta, lascia raffreddare la crostata prima di servirla, in modo che la crema di nocciole si solidifichi leggermente.
Questa prelibatezza golosa farà felici grandi e piccini. Buon appetito!
Il segreto della mia crostata alla crema di noccciole
Il primo segreto per non far seccare la crema in cottura è riscaldarla qualche secondo in microonde poco prima di farcire la crostata! (Questo soprattutto in inverno, quando la crema di nocciole ha una consistenza meno densa)
…Il secondo segreto è coprire la crostata per i primi 20 minuti di cottura con carta stagnola! Successivamente la si toglie e si prosegue la cottura per i restanti minuti, finché la superficie non sarà dorata.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.