La crostata alla confettura di ciliegie è un dolce classico della tradizione italiana, perfetto per ogni occasione. Facile da preparare, con il suo profumo avvolgente e il gusto ricco di ciliegie, è amata da grandi e piccini. Scopriamo insieme come realizzarla!
Se ami le crostate, dai un’occhiata anche a queste ricette:
- DifficoltàFacile
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni10/12
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per la pasta frolla, avrai bisogno di
Per farcire
Strumenti
Passaggi
In una ciotola, lavora velocemente il burro morbido con lo zucchero, utilizzando una frusta, fino a ottenere una crema. Incorpora un uovo alla volta ed il pizzico di sale, unisci latte, lievito, la vanillina e poco alla volta la farina setacciata. Continua a lavorare l’impasto fino ad ottenere una palla compatta che non appiccica alle mani. Questo impasto si riesce a lavorare subito, ma se si fa fatica perché troppo morbido, si può mettere in frigo per una mezz’oretta e poi lavorarlo.
Aiutandoti con un matterello, stendi l’impasto su una spianatoia infarinata fino ad ottenere uno spessore di 3/4 mm, adagiane una parte in una teglia precedentemente imburrata ed infarinata, aggiungi la confettura di ciliegie, disponi sopra le strisce di pasta frolla, se vuoi decorarla come la mia crostata, crea al centro una ciliegia con due dischetti, due strisce e due foglioline di pasta frolla (se vuoi colorarla usa coloranti alimentari naturali! Io ho usato quelli in polvere!).
inforna a 180° per 30/35 minuti nel penultimo ripiano del forno!
Una volta cotta, lascia raffreddare la crostata prima di servirla, in modo che la confettura si solidifichi leggermente.
Buon appetito!
Conservazione
La crostata alla confettura di ciliegie si conserva bene per 3-4 giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico a temperatura ambiente.
Se preferisci, puoi anche conservarla in frigorifero per mantenere la freschezza più a lungo. In questo caso, assicurati di coprirla adeguatamente per evitare che assorba altri odori presenti nel frigorifero. Quando la vuoi servire, è consigliabile lasciarla tornare a temperatura ambiente per gustarne appieno il sapore e la friabilità della pasta frolla.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.