La crema pasticcera è una crema dolce, che viene utilizzata in numerose ricette di dolci come crostate, bigne, torte, e molti altri ancora. La sua preparazione è piuttosto semplice, ma richiede attenzione e precisione per evitare che la crema si bruci o formi grumi.
Potrebbe interessarti anche:
- DifficoltàMedia
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per preparare la crema pasticcera, avrai bisogno di questi ingredienti:
Utilizza i miei strumenti!
Per realizzare questa ricetta ho utilizzato alcuni prodotti che ho acquistato su Amazon e che mi hanno aiutato nella realizzazione della crema pasticcera:
Passaggi
Ecco i passaggi da seguire:
In una casseruola, versa il latte, l’estratto di vaniglia (o la vanillina) e la buccia di un limone. Metti la casseruola sul fuoco medio e porta il latte a sfiorare il bollore.
In una ciotola, sbatti le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi l’amido setacciato e mescola fino a quando non sarà completamente incorporato.
Versa lentamente il latte caldo nel composto, mescolando continuamente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Versa il tutto in una pentola pulita, continua a mescolare a fuoco medio fino a quando la crema non si addensa ed inizierà a formare delle bolle in superficie, ci vorranno circa 5 minuti.
Quando la crema ha raggiunto la giusta consistenza, togli la casseruola dal fuoco e trasferiscila in una ciotola di vetro fredda (che avrai messo in congelatore poco prima di iniziare la preparazione della crema). Mescola qualche istante per far abbassare la temperatura della crema, copri con pellicola trasparente a contatto con la superficie della crema per evitare la formazione di una crosticina sulla superficie.
Lascia raffreddare la crema pasticcera a temperatura ambiente, poi trasferiscila in frigorifero per almeno 3 ore prima di utilizzarla.
Ecco fatto! La tua crema pasticcera è pronta per essere utilizzata in numerose ricette di dolci. Buon divertimento in cucina!
Consigli
La crema dopo il riposo in frigo sarà densa, mescolala con una frusta per farla tornare cremosa!
“In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione”
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.