Casatiello

Il Casatiello salato è un piatto delizioso e semplice da preparare. E’ una base di impasto di pane arricchito con strutto, salumi, formaggi e uova da decorazione finale. Il Casatiello salato è perfetto per essere gustato come antipasto o come accompagnamento a diverse prelibatezze pasquali.

Se stai cercando altre ricette di Pasqua, dai un’occhiata qui:

casatiello salato
  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo3 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPasquaNatale

Ingredienti

Impasto per uno stampo (ruoto) da 28 cm di diametro in superficie

Per l’impasto:

380 g farina 00
200 g farina Manitoba
360 g acqua (temperatura ambiente)
18 g lievito di birra fresco
50 g strutto
10 g zucchero
12 g sale

Per farcire:

250 g salame napoletano
100 g pecorino romano
200 g provolone
60 g parmigiano grattugiato
q.b. pepe

Per decorare:

4 uova

Per spennellare

q.b. strutto

Passaggi

Prepara il casatiello.

Inizia sciogliendo il lievito nell’acqua. Successivamente, in una grande ciotola o planetaria, mescola insieme le farine 00 e 0, aggiungi lo zucchero, quindi incorpora due terzi dell’acqua con il lievito. Amalgama bene gli ingredienti, ed aggiungi il sale.

Versa anche l’acqua rimanente e impasta bene per amalgamare gli ingredienti. Successivamente, copri l’impasto con pellicola o un piatto e lascia riposare per 10 minuti, questo renderà più agevole la lavorazione. Dopo il riposo incorpora lo strutto, aggiungendolo un pezzettino alla volta.

Dopo aver dato delle pieghe di rinforzo, aiutati con un tarocco e trasferisci l’impasto in una ciotola precedentemente unta con lo strutto, copri con pellicola e lascia lievitare in forno spento (preriscaldato precedentemente a 50° circa per cinque minuti) per circa 3 ore, deve raddoppiare di volume.

Nel frattempo, prepara gli ingredienti per il ripieno: taglia il salame, il pecorino ed il provolone a cubetti.

Trascorso il tempo di lievitazione rovescia l’impasto su una spianatoia infarinata, preleva un pezzetto grande di circa 70/80 g e tienilo da parte per creare le croci sulle uova. Stendi il resto dell’impasto con il mattarello fino a formare un rettangolo di circa 50×40. Distribuisci gli ingredienti per la farcitura su tutta la superficie, lasciando libero 1 cm circa dal bordo.

casatiello salato

Cospargi con il Parmigiano Reggiano grattugiato ed abbondante pepe nero macinato su tutta superficie dell’impasto. Arrotola partendo dal lato più lungo, facendo attenzione a non romperlo.

casatiello salato

Posiziona il rotolo ottenuto in uno stampo precedentemente unto con lo strutto e dopo aver lavato accuratamente le uova, asciugale ed inseriscile delicatamente nell’impasto. Prendi il pezzetto di impasto conservato e forma 8 striscie, quindi usale per formare una croce su ciascun uovo, premendo delicatamente le estremità per farle aderire. Copri con pellicola e lascia lievitare per altri 30 minuti.

casatiello salato

Trascorso il tempo di lievitazione, spennella la superficie del casatiello con un po di strutto sciolto, una spolverata di pepe (opzionale) e cuoci in forno statico preriscaldato a 180° per 50 minuti, sull’ultimo ripiano (non a contatto con la base del forno).

Riprendi lo stampo dal forno e spennella ancora la superficie con lo strutto, poi inforna nuovamente a 200° per altri 10 minuti, questa volta posizionandolo sul ripiano centrale.

casatiello salato

Una volta cotto, lascia intiepidire il casatiello per una mezz’oretta prima di sformarlo e tagliarlo a fette.

casatiello salato

Conservazione

Il casatiello si conserva a temperatura ambiente in un contenitore ermetico, per massimo 3 giorni.

Se vuoi congelarlo, fallo raffreddare completamente e poi congelalo già tagliato a fette.

Consigli

La ricetta originale del casatiello, prevede nel ripieno i cicoli, se vuoi inserirli nell’impasto aggiungine 100 g.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!