Caprese di Natale


La Caprese natalizia versione Babbo Natale è un’idea creativa e divertente per portare in tavola un antipasto semplice e veloce, ma di grande effetto. Perfetta per le feste, questa ricetta rivisita la classica insalata caprese trasformandola in un simpatico Babbo Natale che conquisterà grandi e piccini. Con pomodori, mozzarella, olive e basilico, realizzerai un piatto gustoso, leggero e davvero scenografico. Segui i miei consigli per preparare questa caprese a tema natalizio e sorprendi i tuoi ospiti durante il pranzo o la cena di Natale!

Se stai cercando altre ricette facili e veloci per Natale dai un’occhiata qui:

babbo natale caprese
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni3Persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNatale

Ingredienti

4 mozzarelle
3 pomodori
q.b. basilico
1 fetta prosciutto cotto
q.b. olive nere

Passaggi

Preparazione della Caprese natalizia versione Babbo Natale

Per preparare la Caprese versione Babbo Natale, inizia lavando accuratamente i pomodori e il basilico.

Taglia i pomodori a fettine sottili e fai lo stesso con la mozzarella. Su un piatto da portata o tagliere, componi il viso di Babbo Natale partendo dal cappello alternando le fette di pomodoro come nella foto.
Aggiungi una fetta di prosciutto cotto per creare il viso, disponi intorno ad essa la mozzarella, usa una fetta per creare il pon pon del cappello ed una per creare i baffi (dividila prima a metà) ed infine dedicati ad occhi, naso e bocca.

Per la barba, disponi le foglie di basilico alla base, creando un effetto voluminoso. Ora il tuo Babbo Natale è pronto per essere servito!

Buon Natale!

Consigli

La Caprese versione Babbo Natale è un piatto che dà il meglio di sé quando viene servito fresco, subito dopo la preparazione. Tuttavia, se hai bisogno di prepararla in anticipo, ecco come conservarla:

Disponi la Caprese su un piatto, coprila con della pellicola trasparente per alimenti e riponila in frigorifero. Consumala entro poche ore per mantenere la freschezza degli ingredienti.

Aggiungi il basilico all’ultimo momento: lascia uno spazio per la barba di Babbo Natale sul piatto e aggiungi il basilico fresco solo prima di servire, così rimarrà vivo e croccante.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!