Questi biscotti mini castagnacci sono una versione piccola e irresistibile del tradizionale castagnaccio. Perfetti da gustare con una tazza di tè caldo o caffè, racchiudono i sapori tipici dell’autunno: farina di castagne che dona dolcezza e una consistenza unica, uvetta che esalta la naturale dolcezza del biscotto, gocce di cioccolato e mandorle tritate per una nota golosa e croccante. Ideali per una merenda speciale o una colazione diversa, questi biscotti portano in tavola un pezzo di tradizione rivisitata.
Se ami i sapori autunnali dai un’occhiata a queste ricette:
- DifficoltàFacile
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni15Pezzi
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunnoAutunno, Inverno
Ingredienti
Per decorare
Strumenti
Per preparare i biscotti mini castagnacci, puoi utilizzare una ciotola oppure puoi aiutarti con una planetaria
Passaggi
Prepara i Biscotti Mini Castagnacci
Inizia mettendo l’uvetta in ammollo in una ciotola con acqua tiepida per circa 10 minuti, finché sarà morbida. Scolala e asciugala con della carta assorbente.
In una ciotola capiente, versa il latte e l’acqua. Aggiungi l’olio extravergine di oliva e mescola bene.
Setaccia la farina di castagne e la farina 00 direttamente nella ciotola con i liquidi. Unisci lo zucchero e mescola con un cucchiaio di legno o una spatola fino a ottenere un composto omogeneo. Se l’impasto è troppo appiccicoso, aggiungi un po’ di farina 00 (circa 20 g).
Aggiungi l’uvetta, e mescola delicatamente l’impasto.
Preleva un cucchiaio di impasto per volta e forma delle palline, appiattiscile leggermente e disponile su una teglia rivestita di carta forno, distanziandole leggermente.
Decora con le gocce di cioccolato e le mandorle tritate
Cuoci in forno preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti.
Lascia raffreddare i biscotti su una gratella prima di servirli.
Consigli, conservazione
Consigli finali
Scegli gocce di cioccolato fondente per un contrasto con la dolcezza della farina di castagne, oppure opta per il cioccolato al latte se preferisci un gusto più delicato. Se ami i sapori speziati, aggiungi un pizzico di cannella o scorza d’arancia grattugiata all’impasto.
Conservali in un contenitore ermetico per mantenere la loro fragranza fino a 4-5 giorni.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.