Ed eccola qui, la prima ricetta con la birra : una Focaccia alla birra. Questa è stata realizzata con una fresca Birra Weizen del Birrificio Artigianale Eclipse. 

Io e mio marito adoriamo preparare focacce insieme, lui fa il pizzaiolo, e questa per me è una fortuna!

Perchè in casa la pizza, ben fatta, la gradiamo molto volentieri. Quando eravamo in Italia il suo giorno libero lo passavamo a fare focacce, di diversi tipi, per poterle mangiare insieme con gli amici, o con i cugini, la sera. Inverno o estate non mancavano serate così…

Ora siamo in una nuova città,con pochissimi amici, però non perdiamo l’abitudine e le focacce le facciamo per noi tre! Questa focaccia alla birra per noi è un ricordo speciale… unisce i ricordi dei giorni passati insieme a studiare in accademia e ricorda la mia terra… Perchè il Birrificio Ecplisce è nato in provincia di Taranto.

Ed è lì, con la caparbietà e la forza di un’altra coppia di giovani del sud, che nasce questo birrificio con le sue FANTASTICHE birre artigianali. Birre di carattere e stile, imbottigliate in bottiglie altrettanto particolari con etichette create da un’artista ,anch’esso tarantino.

Per questa focaccia ho utilizzato una birra bionda Weizen, morbida e beverina, con retrogusto lievemente amaro che la rende fresca e dissetante,  versatile anche in cucina.

E che dire di questa interessante focaccia…? di solito siamo abituati a mangiare una focaccia accompagnata da una birra, in questo caso invece la birra è presente nell’impasto, rendendola morbida e profumata.Potete servirla semplice o tagliata a metà e farcita con dei salumi, in ogni caso il suo sapore particolare vi stupirà.E’ perfetta da preparare per un aperitivo o anche per un buffet!

Ho assaggiato questa birra in una sagra di paese, ma mi sono innamorata di tutta la linea,insomma non potevo non farvele conoscere! Vi lascio il link dove potete acquistarle https://www.shopbirra.it/prodotto/sunshine-weizen-beer/

Ora passiamo alla ricetta…Siete pronte a prepararla? Ma se fate come me che durante la preparazione sorseggiate birra…Attente che non finisca!!

Alessandra

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 6
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 450 g Farina
  • 50 g Semola
  • 300 ml Birra
  • 20 g Lievito di birra fresco
  • 40 g Miele
  • 50 ml Olio di semi
  • 10 g Sale
  • 1 Uova

Preparazione

  1. Essendo un impasto molto liquido vi consiglio di utilizzare una planetaria o impastatrice. Nella ciotola della planetaria, munita di foglia mettere la farina e sbriciolateci il lievito, mescolate per amalgamare. Inserire metà della birra e azionare l’impastatrice. Quando la farina ha assorbito la birra passate ad aggiungere il miele e continuate ad impastare. Fate assorbire anche questo ingrediente e inserite successivamente l’uovo. A questo punto aggiungete poco per volta, continuando ad impastare, la restante birra. Quando  l’impasto sarà liscio aggiungete il sale, continuate ad impastare in modo tale che vengano inglobati i cristalli di sale ed infine aggiungete l’olio.

    Vi ripeto che è un impasto liquido, ma tenace, per cui vi consiglio di bagnare le vostre mani con l’olio per poterla stendere direttamente all’interno di una teglia, anch’essa bagnata di olio.

    Attendete il raddoppio dell’impasto,potete coprire la teglia con della pellicola così la superfice non si seccherà. Infornate per 20-25 minuti a 200°

    Buon appetito!!

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.