Torta soffice alla panna e cacao

Torta panna e cacaoQuesta torta nasce dalla necessità di preparare un’ottima torta per la colazione in brevissimo tempo. Effettivamente con pochi ingredienti semplicemente mescolati con una frusta e in pochi minuti ho sfornato questa soffice e deliziosa torta della quale vi lascio la ricetta che ho personalizzato cercando spunto in rete qua e là!

Ingredienti:
100 g di fecola di patate
150 g di farina 00
250 g di zucchero
3 uova medie
40 g di cacao in polvere
250 ml di panna da montare
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina

Sbattere le uova con lo zucchero per qualche minuto, aggiungere le farine ed amalgamare con una frusta. Unire il lievito e la vanillina e mescolare.
Unire per ultima la panna conservandone un piccolo goccio da aggiungere in seguito alla parte di impasto a cui aggiungeremo il cacao. Mescolare bene e dividere l’impasto a metà. Aggiungere il cacao ad una delle due metà. Quest’ultima parte di impasto diventerà molto più consistente rispetto alla parte alla panna, quindi aggiungere la panna tenuta da parte ed amalgamare. Versare i due impasti in una tortiera imburrata e infarinata (o in uno stampo in silicone) a cucchiaiate alternate. Infine con una spatola mescolare brevemente i due impasti per ottenere un effetto marmorizzato.
Infornare a 180° per circa 40 minuti. Spolverare con zucchero a velo prima di servire.