Insalata di mare al vapore

insalata di mare
Per 2 persone:
4 totani
8 gamberoni
surimi
2 patate medie
sale
olio EVO
il succo di 1/2 limone
prezzemolo fresco

Se gli ingredienti sono surgelati, farli scongelare a temperatura ambiente per circa 4/5 ore.
Lavare e pulire tutti i pesci. Togliere il carapace dei gamberoni lasciando le codine, incidere il dorso per eliminare l’intestino e tagliare i totani ad anelli. Sbucciare le patate, lavarle e tagliarle a cubetti non troppo piccoli.
Mettere nella vaporiera nel ripiano più basso i gamberoni e i totani, in quello intermedio le patate e in quello superiore il surimi. Accendere la vaporiera puntando su 30 minuti. Dopo 20 minuti togliere il surimi e richiudere la vaporiera. Ovviamente si può cuocere anche sul fornello nel cestello della cottura a vapore, solo che occorrerà più tempo per cuocere un ingrediente alla volta.
Una volta passati i 30 minuti, riporre tutti gli ingredienti nella teglia da portata, condire con un filo d’olio EVO, poco sale, il succo di limone, e un piccolo mazzetto di prezzemolo fresco lavato e tritato.
La pietanza da il meglio di sé se servita fredda, quindi far riposare in frigorifero per almeno un’ora prima di servire.

Per non perdere le nostre ricette, seguici anche su Facebook! Clicca QUI

Precedente Frittata di patate e zucchine - ricetta passo passo- Successivo Burro e latticello homemade -ricetta passo passo-