Zabaione

Lo Zabaione è una ricetta che si prepara solitamente nel periodo natalizio. Una crema che prevede solo l’utilizzo di tre ingredienti, ovvero uova, zucchero e un vino liquoroso. Semplice in realtà ma affinchè venga bene si devono seguire alcuni passaggi fondamentali. Come primo step infatti la scelta degli ingredienti è doverosa, infatti sarebbe opportuno utilizzare uova freschissime meglio se Bio. Dopodichè la scelta del vino liquoroso è a piacere, io in questo caso ho utilizzato il Marsala, ma volendo va bene anche il vin santo. L’origine dello zabaione è incerta, tuttavia è davvero un piacere il giorno di natale poterlo gustare magari come accompagnamento al panettone o al pandoro. Vi lascio la ricetta intanto non perdetevi le video ricette sulla mia Pagina Facebook, il mio account Istagram ed il mio profilo Pinterest.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

6 tuorli
cucchiai zucchero
6 cucchiai marsala (o altro vino liquoroso)

Strumenti

1 Frusta
1 Tegame

Come si prepara lo Zabaione

Leggi anche la CREMA INGLESE

Iniziate la preparazione dello zabaione dividendo i tuorli gli albumi delle uova poi Inseriteli dentro la ciotola mentre gli albumi potete utilizzarli per altre ricette (Ad esempio come questa Frittata di cipolle).

Unite metà dello zucchero ai tuorli e con le fruste mescolate per bene, l’altra metà di zucchero inseritela nel tegame con il marsala.

Ponete il tegame sul fuoco e lasciate appena appena intiepidire, poi unitelo al composto di tuorlo e zucchero.

Con le fruste a mano mescolate il tutto quindi riversate di nuovo sul tegame e ponete sul fuoco. Lasciate addensare a fuoco molto basso per circa 10 minuti o comunque fino a quando non inizia a velare un cucchiaio.

Appena pronto lasciate intiepidire e servite lo zabaione ai vostri commensali.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!