Trofie con asparagi e pancetta

Non per niente, il blog si chiama “tra sentieri e fornelli”. C’è chiaramente un perchè, del resto molto semplice. Spesso quando si va in giro nei magnifici boschi che ci circondano, si raccolgono i frutti o le erbe che essi ci offrono. Le trofie con asparagi e pancetta sono il risultato di una bellissima passeggiata in campagna nelle colline boscose vicino casa. In questo periodo gli asparagi selvatici sono nel fiore della loro produzione e chi ha la fortuna come me di abitare in campagna, lo sa bene. Un primo piatto semplice, rustico e dal gusto avvolgente. Personalizzabile a proprio gusto e con diversi ingredienti. Insomma se durante una passeggiata trovate questa meravigliosa erba spontanea potete utilizzarla per creare, ad esempio, questa ricetta.

  • CucinaItaliana

Ingredienti per due persone

  • 150 gasparagi selvatici (in alternativa coltivati)
  • 200 gtrofie (o altra pasta)
  • 100 gpancetta (tesa)
  • 1 spicchioaglio
  • q.b.sale
  • q.b.pepe
  • q.b.pecorino
  • q.b.olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle trofie con asparagi e pancetta iniziate dalla pulizia degli asparagi. Lavateli accuratamente sotto acqua corrente, quindi spezzettateli lungo lo stelo con le mani fino a quando questo risulta morbido. Molti chef non gettano la parte dura dello stelo, la utilizzano per fare brodetti o consommè. Io personalmente non amo molto questa parte molto coriacea, quindi la elimino e torna a fare compost.
  1. Inserite all’interno di una padella antiaderente un filo di olio extra vergine di oliva. Scaldatelo e lasciate soffriggere lo spicchio di aglio. Unite gli asparagi e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti, aggiungendo un mezzo mestolo di acqua.

  2. Nel frattempo ponete una pentola con dell’acqua a bollire per la pasta.

  3. Tagliate la pancetta a cubetti, inseritela dentro la padella con gli asparagi e lasciatela cuocere per altri 5 minuti. Quando la pasta sarà cotta, scolatela e saltatale nella padella con il condimento, se necessario unite un mestolo di acqua di cottura. Una volta pronta, spolverizzate di pepe, aggiustate se necessario di sale e servite la trofie con asparagi e pancetta con una generosa spolverizzata di pecorino.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Trofie con asparagi e pancetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.