Torta rustica al formaggio e salumi

La TORTA RUSTICA AL FORMAGGIO E SALUMI, è una ricetta semplicissima e saporita, ideale per gite fuori porta, come ad esempio il giorno di pasquetta o per aperitivi per pranzi o cene con parenti ed amici. Per realizzarla occorrono pochissimi ingredienti ed è davvero gustosissima. Vi lascio la ricetta della Torta rustica al formaggio e salumi, intanto non perdetevi le video ricette sulla mia Pagina Facebook, il mio account Istagram e il mio profilo Pinterest.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 -8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

PER LA PASTA

1 uova
200 g farina 0
1 tazza da caffè olio extravergine d’oliva
1 tazza da caffè vino bianco
q.b. pepe
q.b. sale

PER IL RIPIENO

1 uova
200 g ricotta
100 g salame
100 parmigiano
50 g pecorino
q.b. sale
q.b. pepe
50 g prosciutto

Strumenti

2 Ciotole
1 Forchetta
1 Mattarello
1 Teglia
1 Spianatoia

Come si prepara la Torta rustica al formaggio e salumi

Iniziate la preparazione della Torta rustica al formaggio e salumi dall’impasto inserendo dentro una ciotola l’uovo ed il vino bianco.

Successivamente unite anche l’olio extravergine d’oliva e la farina 0, poi aggiustate di sale e pepe quindi mescolate fino ad ottenere un composto compatto ed omogeneo, dopodiché lasciatelo riposare per 30 minuti coperto da un panno.

Nel frattempo preparate la farcia, in una ciotola a parte unite l’uova, il parmigiano, il pecorino, la ricotta ed i salumi tagliati a dadini. Aggiustate di sale e pepe quindi mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e piuttosto asciutto

Passato il tempo di riposo della pasta, tagliatela in due metà uguali e stendetela con il mattarello dello spessore di circa 2 mm, quindi foderata una teglia tonda leggermente unta di olio extravergine d’oliva e adagiate uno strato di sfoglia.

Riempite con la farcia livellando la superficie, poi coprite con la sfoglia rimanente. Sigillate i bordi ed infornate a 190°C per circa 30 – 35 minuti regolando la cottura in base al vostro forno.

In fine sfornate, lasciatela raffreddare e servire la Riempite con la Torta rustica al formaggio e salumi ai vostri commensali.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!