Torta fredda al limone

La Torta fredda al limone è una ricetta semplicissima, gustosa e fresca. Questa ricetta è davvero facilissima da preparare, pochissimi ingredienti per un dolce semplice e gustoso. La crema al limone è l’unica preparazione che prevede un passaggio sul fornello, tutto il resto invece è a freddo. La si può preparare per compleanni o occasioni di ricorrenza, vi assicuro che conquisterà anche i più resistenti ai dolci. Vi lascio la ricetta della Torta fredda al limone, intanto non perdetevi le video ricette sulla mia Pagina Facebook, il mio account Istagram e il mio profilo Pinterest.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni8 – 10 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la crema al limone

2 limoni
30 g amido di mais (maizena)
60 g zucchero
250 g acqua

Per la Torta

400 ml panna da montare (io ho usato la panna vegetale)
1 confezione savoiardi
12 g colla di pesce
2 cucchiai limoncello
q.b. acqua
1 fiala aroma al limone
q.b. colorante alimentare giallo

Strumenti

3 Ciotole
1 Teglia
1 Frullatore
1 Sac a poche
1 Spatola
1 Tegame

Come si prepara la Torta fredda al limone

PER LA CREMA AL LIMONE

Iniziate la preparazione della Torta fredda al limone dalla crema al limone, che prevede la cottura sul fuoco. Disponete dentro un pentolino lo zucchero, l’amido e il succo di due limoni non trattati. Per un gusto più intenso potete unire anche la buccia che poi eliminerete dopo la cottura.

Aggiungete anche l’acqua fredda e con una frusta mescolate per bene, poi portate sul fuoco e lasciate addensare girando spesso. Una volta pronta la crema al limone togliete dal fuoco e lasciate raffreddare completamente. Potete prepararla in maniera anticipata in modo che si raffredda con tutta calma.

PER LA TORTA

Continuate la preparazione disponendo dentro una ciotola dell’acqua e un cucchiaio di limoncello. Bagnate i savoiardi quanto basta e disponeteli dentro una teglia a cerniera da 22 cm, poi inserite la teglia in frigorifero.

Nel frattempo preparate la farcia, dentro una ciotola inserite 350 ml di panna già zuccherata, con le fruste elettriche montate la panna, la consistenza della stessa non deve essere troppo solida, unite il limoncello rimanente e la gelatina precedentemente ammorbidita in acqua fredda per 10 minuti e poi sciolta sul fornello in 3 cucchiai di acqua. Mescolate il tutto con la frusta e lasciate momentaneamente da parte.

A questo punto riprendete la teglia con i biscotti, inserite uno strato di panna e spalmate con una spatola, lasciate rassodare per 10 minuti in congelatore, poi tiratela fuori e spalmate su di essa la crema al limone ormai fredda. Spalmate con una spatola su tutta la superficie quindi riversate il resto della panna. Livellate il tutto e lasciate rassodare per almeno 2 ore in frigorifero oppure 1 ora in congelatore.

Montate i 50 g di panna rimanenti con qualche goccia di colorante giallo, questo ci servirà per la decorazione.

Quando la torta sarà ben rassodata, tiratela fuori decorate la superficie con la panna gialla inserita dentro una sac a poche. Lasciate riposare altri 30 minuti in frigorifero poi servite la Torta fredda al limone ai vostri commensali.

Se volete potete tagliare delle fettine di limone e decorare la base in modo da renderla più gradevole agli occhi.

Varianti

Potete sostituire il limone con delle arance. Se non gradite il limoncello potete sostituirlo con del succo di limone nella bagna o con dello yogurt al limone nella farcia.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!