Torta al mandarino

La Torta al mandarino è un dolce morbido e profumato semplicissimo da realizzare, ideale per la prima colazione o per la merenda. Per realizzarla occorrono pochissimi ingredienti, senza elettrodomestici particolari, infatti occorre soltanto una frusta a mano. Semplice, gustosa e morbidissima. Vi lascio la ricetta intanto non perdetevi le video ricette sulla mia Pagina Facebook, il mio account Istagram ed il mio profilo Pinterest.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni 6 – 8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 mandarini
1 arancia non trattata
2 uova
150 g zucchero
50 g olio di semi di girasole
10 g lievito in polvere per dolci
1 fiala aroma alla vaniglia (opzionale)
250 g farina 00

Strumenti

1 Frusta
1 Spatola
1 Carta forno

Come si prepara la torta al mandarino

Iniziate la preparazione della Torta al mandarino disponendo dentro la ciotola le uova con lo zucchero, poi con le fruste mescolate ottenendo un composto omogeneo.

Grattugiate l’arancia non trattata ed inserite la buccia dentro la ciotola, poi spremete i mandarini e l’arancia ricavando il succo. Unite anche questo al composto quindi mescolate ancora.

A questo punto unite anche l’olio di semi di girasole, l’aroma vaniglia ed in fine la farina miscelata con il lievito. Mescolate con le fruste quindi riversate il composto dentro lo stampo foderato di carta forno.

In conclusione infornate a 180°C per circa 45 minuti, facendo la prova dello stecchino dopo i primi 30 minuti di cottura. Una volta pronta sfornate e lasciate completamente raffreddare prima di servire la torta al mandarino ai vostri commensali.

Note

Se trovate dei mandarini non trattati potete utilizzare la buccia di quest’ultimi al posto dell’arancia.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!