Tempura di gamberi

La Tempura di gamberi è una preparazione semplicissima che si può mangiare nei ristoranti giapponesi. La sua origine in realtà è portoghese, tuttavia poi i giapponesi hanno preso mano a questa preparazione facendola diventare un must della cucina del Sol Levante. Prepararla a casa non è complicato, basta solo seguire delle procedure “tecniche” in modo da avere una tempura croccante e asciutta. Vi lascio la ricetta della Tempura di gamberi, intanto non perdetevi le video ricette sulla mia Pagina Facebook, il mio account Istagram e il mio profilo Pinterest.

  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaGiapponese

Ingredienti

500 g gamberoni
100 g farina 0
1 cucchiaio lievito in polvere per salati
200 g acqua fredda
q.b. olio di semi di girasole

Strumenti

1 Ciotola
1 Frusta
1 Coltello
1 Tagliere
1 Padella

Come si prepara la Tempura di gamberi

PREPARAZIONE GAMBERI

Iniziate la preparazione della tempura di gamberi dai crostacei. La scelta della materia prima è importante, fatevi consigliare dalla pescheria di fiducia dei gamberi di qualità.

Successivamente togliete la testa, eliminate il carapace ed il filo intestinale. Disponeteli su un tagliere praticate delle piccole incisioni trasversali su tutto il corpo del gambero, facendo attenzione a non affondare troppo altrimenti potrebbero spezzarsi a metà. Questo è importante per avere la classica forma della tempura di gamberi allungata, poi sciacquate i gamberi sotto acqua corrente e poneteli momentaneamente da parte.

PREPARAZIONE PASTELLA

All’interno di una ciotola, inserite la farina 00, l’amido di mais e il lievito in polvere per preparazioni salate. Mescolate con un cucchiaio in modo da amalgamare tutte le polveri.

Versate l’acqua che deve essere molto fredda quindi con una frusta mescolate il tutto per ottenere una pastella semi densa, poi lasciatele riposare per circa 5 minuti.

PREPARAZIONE TEMPURA

Riprendete i gamberi, passateli dentro un piatto con della farina quindi nella pastella riposata.

Scaldate dell’olio di semi di girasole, poi quando sarà caldo, inserite i gamberi impastellati. Cuocete per pochi minuti fino a quando non saranno ben gonfi e dorati, quindi scolate e lasciateli qualche tamponare su carta assorbente.

In fine servite la Tempura di Gamberi ben calda ai vostri commensali con le salse che più vi piacciono. Io personalmente li mangio con la SALSA AGRODOLCE o se preferite la SALSA AGROPICCANTE.

Varianti e Consigli

Per un risultato ancora più croccante sostituite la farina 00 con della farina di riso. Potete sostituire i gamberi con delle verdure di stagione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!