Sfogliatelle salate

Le Sfogliatelle salate sono una preparazione veloce e gustosa. Una alternativa alle sfogliatelle dolci super conosciute e sempre apprezzate. Questa ricetta può essere anche considerata uno svuota frigo, soprattutto dopo le festività o in caso di vacanze. Pochi ingredienti per il massimo della resa. Vi lascio la ricetta delle Sfogliatelle salateg, intanto non perdetevi le video ricette sulla mia Pagina Facebook, il mio account Istagram e il mio profilo Pinterest.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni 6 – 8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia
100 g groviera (o altro formaggio)
50 g parmigiano
100 g salame
1 uovo
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

1 Tagliere
1 Coltello
1 Teglia
1 Cucchiaio
1 Ciotola

Come si preparano le Sfogliatelle salate

Iniziate la preparazione delle Sfogliatine salate dalla farcia. Inserite l’uovo dentro una ciotola, unite il parmigiano grattugiato ed il salame tagliato a dadini piccoli.

Prendete il formaggio groviera e tagliatelo con il coltello a pezzettini piuttosto piccoli, quindi inseritelo all’interno della ciotola con il resto degli ingredienti.

A questo punto unite una presa di sale e pepe, poi mescolate il tutto lasciando momentaneamente da parte.

Successivamente preparate la pasta sfoglia, srotolatela e ricavate 6 quadrati delle stesse dimensioni, poi prendete ogni pezzo e con un coltellino affilato o una rondella fate delle incisioni lasciando un mezzo centimetro di margine, quindi rovesciate la parte intera sulle strisce e fate una leggera pressione per sigillare il tutto.

Arrivati a questo punto inserite un cucchiaino di composto al centro del rettangolo di sfoglia e ripiegate i lati verso il centro. Spennellate la superficie con dell’olio extravergine d’oliva e infornate a 190°C per circa 15 – 20 minuti.

In fine una volta pronti sfornate e lasciate raffreddare poi servite le Sfogliatelle salate ai vostri commensali.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!