Rotolo di pandoro con nutella

Il Rotolo di pandoro con nutella è un dolce semplicissimo che si prepara in pochissimo tempo è con soli 3 ingredienti. Non prevede la cottura ed è personalizzabile in base al proprio gusto, infatti io per renderlo più goloso l’ho voluto farcire con la nutella, ma potete sostituirla con altra crema alle nocciole oppure con pistacchio o marmellata. Vi assicuro che con la nutella farete un figurone. Vi lascio la ricetta del Rotolo di pandoro con nutella intanto non perdetevi le video ricette sulla mia Pagina Facebook, il mio account Istagram ed il mio profilo Pinterest.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni 6 – 8 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g pandoro
150 g mascarpone
25 g zucchero a velo
q.b. Nutella®

Strumenti

1 Spatola
1 Coltello
1 Mattarello

Come si prepara il Rotolo di pandoro con nutella

Iniziate la preparazione del Rotolo di pandoro con nutella dalla base di pandoro. Con un coltello tagliate il pandoro poi inseritelo dentro il frullatore ed azionate le lame fino a ridurlo in una farina grossolana.

Successivamente quando avete ottenuto la farina inserite il mascarpone ed in fine lo zucchero a velo, quindi azionate le lame e create un composto omogeneo, cremoso ed appiccicoso.

A questo punto riversate il composto di pandoro su un foglio di pellicola trasparente poi con una mattarello stendetelo fino ad ottenere un rettangolo.

In conclusione, spalmate la nutella con l’aiuto della spatola su tutta la superficie del composto lasciando 1 cm di bordo senza nutella. Rotolate il tutto con la pellicola e lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti poi spolverizzate di zucchero a velo e servire a fettine il Rotolo di pandoro con nutella.

Conservazione e varianti

Il Rotolo di pandoro si conserva per massimo 3 giorni in frigorifero ed all’interno di un contenitore ben chiuso ermeticamente. Potete variare la ricetta sostituendo il mascarpone con del formaggio spalmabile, ricotta oppure latte condensato.

3,0 / 5
Grazie per aver votato!