Vellutata di Zucca

La Vellutata di Zucca, è una ricetta semplicissima e facile da realizzare ideale per le giornate fredde e grigie. Un perfetto confort food da realizzare in appena 30 minutim gustoso e personalizzabile secondo i propri gusti. Io nella stagione fredda, la preparo spessissimo e si adatta anche per chi sta seguendo una dieta ipocalorica o alimentazione sportiva. Vi lascio la ricetta della mia Vellutata di Zucca, intanto non perdetevi le video ricette sulla mia Pagina Facebook ed il mio account Istagram. Leggi di seguito le altre ricette con la zucca.

  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

250 g zucca
1 patata
1 carota
1 costa di sedano
1/2 cipolla
q.b. sale
1 rametto rosmarino
q.b. pane (per i crostini)
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 Tagliere
1 Coltello
1 Pelapatate
1 Tegame
1 Padella
1 Cucchiaio di legno
1 Frullatore a immersione

Come si prepara la Vellutata di Zucca

Iniziate la preparazione della Vellutata di Zucca dagli ortaggi. Lavateli e togliete la buccia alla zucca, carota e patata, quindi tagliateli grossolanamente ed inseriteli dentro un tegame. Unite anche il sedano e la cipolla tagliati a pezzettoni quindi coprite fino a sfiorare la superficie delle verdure con dell’acqua fredda e ponete sul fuoco. Lasciate cuocere per circa 20 – 25 minuti a fuoco medio basso.

Quando sarà cotta, togliete dal fuoco e con un frullatore ad immersione rendete il tutto una vellutata. Successivamente aggiustate di sale, pepe e rosmarino tagliato a pezzettini piccolissimi, poi mescolate e servite la Vellutata di Zucca con dei crostini leggermente tostati in padella con un filo di olio extravergine d’oliva e il rosmarino restante. In fine servitela ben calda ai vostri commensali.

Varianti

La Vellutata di Zucca è una ricetta molto versatile, potete aggiungere altre verdure, oppure toglierne alcune come ad esempio le patate. Io generalmente mette sempre una patata perché aiuta a legare il tutto e rendere più cremosa la vellutata. Se volete un gusto più deciso potete fare un soffritto di cipolla con dello speck o della pancetta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!