Pannuozzo napoletano

Il Pannuozzo napoletano è uno delle tante prelibatezze dello street food di Napoli. Si infatti questo panino, tipicamente del comune di Gragnano, insieme alla Pizza ed al Cuoppo napoletano è uno delle delizie di questa bellissima Regione. Io quando vado a Napoli lo prendo spesso e adoro mangiarlo girando nei vari vicoli della bellissima città. Vi assicuro che potrete realizzare anche a casa questo meraviglioso panino, ed ecco la mia ricetta semplice ma affidabile. Per altre ricette partenopee vedete il link sotto, intanto non perdetevi le video ricette sulla mia Pagina Facebook, il mio account Istagram e il mio profilo Pinterest.

  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per i panini

4 panini (qui la mia ricetta)

Per la farcia

1 kg broccoletti
4 salsicce
1 scamorza affumicata
1 spicchio aglio
q.b. peperoncini

Strumenti

2 Padelle
1 Ciotola
1 Spatola
1 Coltello

Come si prepara il Pannuozzo napoletano

Iniziate la preparazione dei Pannuozzo napoletano dall’impasto. Seguendo le indicazioni per i panini  otterrete circa 500 g di impasto (seguite le indicazioni della ricetta).

Nel frattempo preparate i friarielli in padealla seguite la mia ricetta semplice e gustosa QUI.

Continuate la ricetta preparando le salsicce, io le ho prese dal macellaio di fiducia, il quale le produce a km 0 con suini locali, quindi fate scaldare una padella senza olio ed inserite le salsicce, poi lasciatele cuocere su entrambi i lati fino a formare una crosticina.

A questo punto, quando il PANE sarà pronto, ed il resto degli ingredienti cotti, procedete all’assemblaggio. Tagliate quindi il pane a metà, inserite una generosa quantità di verdura, poi le salsicce e la provola a fette. Il calore della carne farà sciogliere il formaggio, quindi in fine, pressate con le mani ed il Pannuozzo napoletano è pronto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!