Insalata di patate con tonno

L’Insalata di patate con tonno è una ricetta semplice e gustosa, ideale per chi ha voglia di mangiare qualcosa di semplice ma allo stesso gustoso e completo. Una pietanza che si sposa benissimo con le temperature calde estive, infatti la si prepara in precedenza e la si consuma ben fredda. Può essere anche un idea alternativa come antipasto per pranzi o cene. Vi lascio la ricetta dell’Insalata di patate con tonno intanto non perdetevi le video ricette sulla mia Pagina Facebook, il mio account Istagram e il mio profilo Pinterest. Leggi sotto le altre varianti.

  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 – 8
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g patate
200 g cetriolini sottaceto
200 g peperoni in agrodolce (qui la mia ricetta )
200 g maionese
250 g tonno sott’olio
1 cipolla rossa di Tropea
q.b. olive taggiasche
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

1 Pentola
1 Ciotola
1 Tagliere
1 Cucchiaio

Come si prepara l’insalata di patate con tonno

Iniziate la preparazione dell’Insalata di patate con tonno dai tuberi. Lavate le patate ed eliminate la terra, poi inseritele dentro una pentola capiente e ricopritele di acqua. Ponete la pentola a sul fuoco e lasciate bollire fino a quando le patate non saranno morbide e cotte, dopodiché scolate e lasciatele raffreddare.

Una volta che le patate sono fredde sbucciatele e tagliatele a tocchetti di circa 1 cm quindi inseritele dentro una ciotola capiente.

Sgocciolate il tonno ed unitelo alle patate, poi aggiungete anche i cetriolini ed i peperoni tagliati a pezzettini, le olive, la cipolla rossa di Tropea, sale e pepe, quindi mescolate per bene.

In fine unite la maionese e amalgamate ancora senza rompere troppo le patate, lasciate quindi riposare almeno 1 ora in frigo poi servite l’Insalata di patate con tonno ai vostri commensali.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!