Brownie cheesecake

Il Brownie cheesecake è una ricetta semplicissima e super golosa, ideale per la colazione o per la merenda. Una ricetta veloce che si prepara in poco tempo ma il risultato sarà stupefacente. Io quando preparo questo dolce faccio davvero molta fatica a resistere, motivo per il quale lo faccio molto di rado! Però vi assicuro che lo apprezzerete tantissimo se vi piace questo genere di dolce. Cremoso ed umido perfetto per iniziare o finire una giornata in bellezza. Vi lascio la ricetta del Brownie cheesecake, intanto non perdetevi le video ricette sulla mia Pagina Facebook, il mio account Istagram e il mio profilo Pinterest.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 -8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la base di Brownie

2 uova
200 g cioccolato fondente
150 g burro
100 farina 00 (in alternativa 50 g farina e 50 g amido di mais)
120 g zucchero
20 g cacao amaro in polvere
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci (circa 1 cucchiaino, in alternativa bicarbonato)

Per la crema

1 uovo
60 g zucchero
1 cucchiaio estratto di vaniglia
250 g formaggio spalmabile
q.b. gocce di cioccolato fondente (opzionale)

Strumenti

2 Ciotole
1 Tegame
1 Frusta
1 Teglia
1 Carta forno
1 Spatola
1 Coltello
1 Tagliere

Come si prepara il Brownie cheesecake

Iniziate la preparazione del Brownie dal cioccolato fondete. Tagliate il cioccolato in maniera grossolana, poi disponetelo dentro un tegame con il burro e lasciate fondere a bagnomaria fino a quando non sarà completamente sciolto e vellutato, poi lasciate intiepidire.

Nel frattempo inserite dentro una ciotola le uova, unite lo zucchero e il cioccolato fuso intiepidito, quindi con una frusta mescolate il tutto fino ad incorporare gli ingredienti.

Successivamente al composto unite anche le polveri, ovvero il cacao amaro, la farina ed il lievito in polvere, poi mescolate il composto fino ad ottenere una consistenza liscia ed omogenea. A questo punto lasciate momentaneamente da parte.

Continuate la ricetta preparando la crema al formaggio. Inserite dentro una ciotola l’uovo, lo zucchero e la vaniglia.

Successivamente unite il formaggio spalmabile e con una forchetta mescolate fino ad ottenere una crema omogenea e vellutata.

Arrivati quasi alla fine foderate una teglia di carta forno, inserite prima il composto al cioccolato e spalmate bene, poi riversateci sopra la crema al cioccolato e con un cucchiaio mescolate i due composti. Per guarnire potete spolverizzare con delle gocce di cioccolato fondente ed infornate a 180°C per circa 30 – 35 minuti.

In fine, una volta pronto sfornate e lasciate raffreddare completamente poi toglietelo dalla teglia e ricavate 8 quadrotti. Servite il brownie cheesecake ai vostri commensali.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!