Biscotti alla Zucca

I Biscotti alla Zucca sono una ricetta semplice e gustosa, adatta nel periodo autunnale. Questa versione è una variante dei classici Biscotti Crinkle, che in inglese sta a significare “piegati, accartocciati” per via delle crepe che si formano in cottura e che gli donano un aspetto rustico ma accattivante. Probabilmente la loro origine è americana, ma da tempo che li cucino in autunno. La zucca si presta molto bene i dolci, per cui non vi resta che provare! Vi lascio la ricetta dei Biscotti alla Zucca (Pumpkin crinkle cookies), se volete potete leggere le altre ricette sotto dei miei Crinkle, intanto non perdetevi le video ricette sulla mia Pagina Facebook ed il mio account Istagram.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per 10 biscotti

200 g zucca (già pulita)
100 g zucchero
1 uovo
300 g farina 0
1 cucchiaino bicarbonato
40 g olio di semi di girasole
q.b. zucchero a velo (per la copertura)
q.b. zucchero (per la copertura)

Strumenti

1 Padella
1 Ciotola
1 Frullatore
Carta forno
1 Teglia

Come si preparano i Biscotti alla Zucca

Iniziate la preparazione dei Biscotti alla Zucca dall’ortaggio. Eliminate la buccia e tagliatelo a dadini, poi inseritelo dentro una padella con una tazzina da caffè di acqua. Lasciate ammorbidire sul fuoco fino a quando la zucca non sarà morbida, poi ancora calda frullatela tutto fino ad ottenere una purea, quindi lasciatela raffreddare. Volendo potete cuocerla in forno a 200°C per circa 15 – 20 minuti.

Successivamente versate la zucca frullata (se necessario fatela scolare se c’è acqua in eccesso) dentro una ciotola, unite la farina, lo zucchero, l’uovo, l’olio ed il bicarbonato. Impastate con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo e leggermente appiccicoso poi lasciatelo riposare per 15 minuti in congelatore.

A questo punto, prendete una noce di impasto, rotolatela con le mani poi passatela prima nello zucchero a velo poi nello zucchero semolato (potete sostituirlo con lo zucchero di canna per un effetto più croccante), quindi disponete su una teglia foderata di carta forno, ed infornate a 180°C per 15 – 20 minuti forno statico (160°C forno ventilato stesso tempo).

In fine, quando i Biscotti alla Zucca saranno ben cotti, sfornate e lasciateli raffreddare prima di servirli ai vostri commensali.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!