Pollo alle mandorle

Il Pollo alle mandorle è un classico della cucina cinese. Questa ricetta è molto diffusa nella cucina casalinga cinese, in particolar modo della provincia del Guangdong situata sulla costa meridionale della Cuna continentale. Deliziosi bocconcini di pollo insaporiti da una cremina vellutata che sono sicuro vi conquisterà, proprio come ha fatto con noi. La ricetta originale prevede anche l’aggiunta di Bambù, ma ahimè non sono riuscito a trovarlo per cui purtroppo non l’ho potuto inserire tra gli ingredienti, ma vi assicuro che è buonissimo lo stesso! Vi lascio la ricetta intanto non perdetevi le video ricette sulla mia Pagina Facebook, il mio account Istagram e il mio profilo Pinterest.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaCinese

Ingredienti

400 g petto di pollo
40 g mandorle pelate
2 cucchiai fecola di patate
2 cucchiai salsa di soia
q.b. olio di semi di girasole
1 cucchiaio olio di semi di sesamo
1 rametto zenzero fresco
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. acqua

Strumenti

1 Tagliere
1 Coltello
2 Ciotole
1 Wok
1 Cucchiaio
1 Grattugia
1 Cucchiaio di legno

Come si prepara il Pollo alle mandorle

Iniziate la preparazione del Pollo alle mandorle dalla carne. Prendete il petto di pollo, tagliatelo a dadini più o meno uguali poi inseritelo dentro una ciotola. Sciacquatelo con acqua fredda quindi mettetelo momentaneamente da parte.

Successivamente unite al pollo una spolverata di pepe, un cucchiaio di fecola di patate, un cucchiaio di olio di semi di girasole e due cucchiai di acqua.

Mescolate il tutto e lasciate momentaneamente da parte. Nel frattempo tostate le mandorle disponendole dentro una padella per qualche minuto facendo attenzione a non bruciarle (la ricetta tradizionale cinese prevede che le mandorle siano fritte in olio di semi, ma io per non appesantire il tutto le ho solo tostate in padella, comunque a voi la scelta).

A questo punto prendete il Wok o una padella capiente. Inserite dell’olio di semi di girasole quindi lasciatelo scaldare ed inserite il pollo. Cuocete per qualche minuti girando spesso, poi unite due mestoli di acqua fredda.

Quando l’acqua prende il bollore unite la soia, lo zenzero fresco grattugiato e le mandorle. Continuate la cottura per circa 5 minuti, girando spesso.

Una volta che i liquidi saranno ridotti, in una ciotolina mescolate il cucchiaio di fecola rimanente con circa 20 g di acqua. Mescolate per bene quindi inserite il tutto nel wok. Alzate la fiamma e lasciate cuocere per qualche altro minuto. Deve formarsi una cremina non troppo densa.

In fine, unite un cucchiaio di olio di semi di sesamo (che fa la differenza), mescolate ancora quindi togliete dal fuoco e servite il Pollo alle mandorle ai vostri commensali.

Note

La ricetta originale non prevede lo zenzero, ma secondo me, il gusto che gli dona lo rende ancora più buono. A voi la scelta se utilizzarlo o meno.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!