Pizza semintegrale ai funghi

La Pizza si sa, tranne qualche piccola eccezione, piace davvero a tutti. Un piatto confort food che mette di buon umore e che anche in casa porta festa. Io oggi ho voluto preparare la Pizza semintegrale ai funghi, una variante della classica margherita che tra le altre cose è una delle mie preferite. Mi piace sperimentare con gli impasti e trovo che la pizza semintegrale ha davvero il suo perché. Semplice ed ad alta digeribilità. Vi lascio la ricetta della Pizza semintegrale ai funghi, intanto non perdetevi le video ricette sulla mia Pagina Facebook, il mio account Istagram e il mio profilo Pinterest.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per l’impasto

200 g farina 0
50 g farina integrale
50 g farina Manitoba
3 g lievito di birra disidratato (oppure 5 g di lievito di birra fresco)
220 g acqua
10 g sale

Per la farcia

500 g passata di pomodoro
q.b. funghi
q.b. mozzarella per pizza (formaggio a pasta filata)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

1 Ciotola
1 Tagliere
1 Forchetta

Come si prepara la Pizza semintegrale ai funghi

Iniziate la preparazione della pizza dall’impasto. Inserite dentro la ciotola l’acqua, poi il lievito di birra disidratato (o quello fresco) e parte della farina (tutte e tre miscelate precedentemente).

Con una forchetta mescolate in modo da creare un pastella, poi unite il sale ed il restante della farina. Lavorate l’impasto prima con la forchetta poi a mano fino a renderlo sodo e lavorabile a mano.

COME FARE LE PIEGHE: Lavorate l’impasto a mano (o con la planetaria) per 10 minuti, poi allargatelo a rettangolo e iniziate a fare le pieghe a libro, in primis prendete un lato esterno e piegatelo verso il Centro, poi fate la stessa cosa con il lato opposto. Successivamente prendete il lato superiore e portatelo al centro, quindi fate la stessa cosa con il lato inferiore.

A questo punto create una palla e lasciate riposare per circa 10 minuti dopodiché ripetete il passaggio delle pieghe per altre due volte sempre a distanza di 10 minuti l’una dall’altra. Una volta ultimate le pieghe dividete l’impasto a metà ed inseritelo dentro un contenitore e chiudete ermeticamente con pellicola o coperchio. Lasciate lievitare per 2 o 3 ore in luogo caldo. Per un risultato più digeribile ponete a lievitare in frigorifero per almeno una notte.

Passato il tempo di lievitazione, prendete una porzione di impasto lievitato e allargatela con le mani su una spianatoia di legno leggermente infarinata di semola di grano duro rimacinata.

Successivamente con dite con pomodoro, i funghi lavati ed affettati ed una presa di olio extra vergine di oliva.

In ultimo aggiungete della mozzarella per pizza che rimane più asciutta e non tira fuori molta acqua in cottura.

Io ho utilizzato per questa ricetta il Forno con pietra, se non lo avete va bene il forno di casa, facendolo scaldare a 240°C forno statico per circa 10 minuti (se avete la pietra refrattaria posizionatela nella metà del forno e fatela scaldare molto bene, se invece non l’avete posizionate l’impasto dentro una teglia unta di olio extravergine d’oliva prima di condirla).

In fine cuocete la pizza per circa 10 minuti su pietra o 15 minuti nel forno classico, poi sfornatela e servitela ben calda ai vostri commensali.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!