Pasta allo scoglio

La Pasta allo scoglio è un primo piatto semplice e gustoso che si prepara in poco tempo e che porta allegria in tavola. Ideale in tutte le stagioni, dalle festività natalizie alle calde serate estive, in compagnia di amici e parenti. Un primo “ever green” che è sempre molto apprezzato. Vi lascio la ricetta della pasta allo scoglio intanto non perdetevi le video ricette sulla mia Pagina Facebook, il mio account Istagram e il mio profilo Pinterest.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 calamari
1 kg vongole veraci
1 kg cozze
8 mazzancolle
1/2 cipolla
1 spicchio aglio
1/2 bicchiere vino bianco
350 g spaghetti
500 g pomodori pelati
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. prezzemolo
q.b. sale

Strumenti

2 Padelle
1 Pentola
1 Spatola
1 Scolapasta

Come si prepara la pasta allo scoglio

Leggi anche gli SPAGHETTI ALLE VONGOLE

Iniziate la preparazione della Pasta allo scoglio pulendo i molluschi. Lavateli sotto acqua corrente, successivamente sbattete le vongole su una superficie dura per eliminare la sabbia. Una volta fatto mettete le vongole dentro uno scola pasta e questo dentro una ciotola capiente con abbondante acqua salata. Lasciate spurgare le vongole per almeno 2 – 3 ore. Lo scola pasta farà si che quando le vongole aspirano acqua eliminano la sabbia e i fori faranno cadere la sabbia nel fondo, evitando che venga ripescata dagli altri molluschi. Raschiate le cozze con una retina e pulite anche i gamberi e i calamari eliminando la pelle, becco e gli occhi.

In una padella inserite metà spicchio di aglio con un filo di olio extravergine di oliva, aprite prime le cozze poi, nella stessa padella anche le vongole. Successivamente filtrate i liquidi dei molluschi bivalvi e mettete da parte.

In una padella a parte inserite la cipolla tritata finemente e fatela rosolare in un filo di olio extra vergine d’oliva, poi unite i calamari tagliati a rondelle e lasciate cuocere per qualche minuto. Alzate la fiamma e sfumate con il vino bianco, poi quando l’alcool sarà evaporato unite i pomodori pelati e lasciate cuocere per qualche minuto. In seguito unite anche i molluschi sgusciati ed il liquido filtrato.

Continuare la cottura per 5 minuti mescolando spesso poi aggiungete anche i gamberi e lasciate cuocere per altri 5 minuti.

Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata, quando sarà “al dente” scolatela e finitela di cuocere in padella con il condimento. Aggiustate di sale e servite la pasta allo scoglio con una spolverizzate di prezzemolo fresco ai vostri commensali.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!