Parmigiana bianca di zucchine

La Parmigiana bianca di zucchine  è un secondo piatto gustoso e facilissimo da preparare. Una preparazione che si realizza con pochissimi ingredienti ed è ideale per pranzi, pranzi in compagnia o quando si ha voglia di mangiare qualcosa di buono e non troppo impegnativo. Vi lascio la ricetta della Parmigiana bianca di zucchine intanto non perdetevi le video ricette sulla mia Pagina Facebook, il mio account Istagram e il mio profilo Pinterest.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni3 – 4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 zucchine (medio grandi)
4 fette prosciutto cotto
2 mozzarella
100 g parmigiano grattugiato
q.b. farina
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 Mandolina
1 Piatto
1 Teglia
1 Coltello

Come si prepara la Parmigiana bianca di zucchine

Iniziate la preparazione della Parmigiana bianca di zucchine lavando le zucchine e con una mandolina (o un pela patate) affettate nel senso della lunghezza la zucchina. Successivamente disponete la farina dentro un piatto e passate le fette al suo interno, in modo da infarinarle su tutti i lati.

Continuate la preparazione della Parmigiana inserendo dentro una pirofila un filo di olio extravergine d’oliva poi fate uno strato di zucchine ed inserite una fetta di prosciutto cotto.

A questo punto unite la mozzarella a fette ed una generosa grattugiata di parmigiano poi coprite con uno strato di zucchine infarinate. Ripetete il procedimento fino a conclusione degli ingredienti.

Dopo aver finito gli strati, sulla superficie superiore, inserite della mozzarella sbriciolata, parmigiano e un filo di olio extravergine d’oliva, quindi infornate a 190°C per circa 30 – 45 minuti, rogolando il tempo in base alla potenza del vostro forno.

In fine, sfornate la Parmigiana bianca di zucchine e lasciatela rapprendere qualche minuto prima di servirla ai vostri commensali. La si può mangiare calda ma anche fredda ha il suo perchè.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!