Panna cotta alle fragole

La Panna cotta alle fragole  è un dolce semplicissimo e veloce da preparare. Un dessert al cucchiaio semplicissimo che si presta a tantissime occasioni, come pranzi o cene per amici e parenti. Personalizzabile secondo il proprio gusto, oggi vi propongo la mia versione con una riduzione di fragole fresche, Sono sicuro che apprezzerete. Vi lascio la ricetta della Panna cotta alle fragole, intanto non perdetevi le video ricette sulla mia Pagina Facebook, il mio account Istagram e il mio profilo Pinterest.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 ml panna fresca liquida (o latte)
10 g gelatina in fogli
100 g zucchero
1 cucchiaio estratto di vaniglia
250 g fragole

Strumenti

1 Tegame
4 Pirottini
1 Frusta a mano
1 Ciotola
1 Tagliere
1 Coltello

Come si prepara la Panna cotta alle fragole

Iniziate la preparazione della Panna cotta alle fragole inserendo la panna (o il latte) dentro un tegame, poi inserite 80 g di zucchero e la vaniglia e con la frusta mescolate poi ponete sul fuoco e lasciate sfiorare il bollore.

Nel frattempo ammorbidite la gelatina in abbondante acqua fredda. Quando sarà morbida strizzatela ed inseritela dentro il tegame con il composto ben caldo.

Successivamente mescolate con la frusta fino a far integrare la gelatina al resto degli ingredienti, non devono rimanere grumi, quindi ancora caldo versate dentro i pirottini.

In fine, lasciate rassodare per almeno 5 ore in frigorifero (io in genere la preparo la sera prima di andare a letto per il giorno dopo). Nel frattempo preparate la riduzione di fragole inserendo i 20 g di zucchero dentro un tegame con le fragole lavate e tagliate a pezzettini, unite anche succo di limone e lasciate cuocere per 10 minuti.

In fine togliete la Panna cotta dai pirottini e servitela con un paio di cucchiai di riduzione di fragole.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!