Pandoro salato

Il Pandoro salato è una ricetta semplicissima e sfiziosa, ideale per le festività natalizie. Una variante salata che si prepara in pochissimo tempo rispetto al PANDORO CLASSICO, e che può essere servito con salumi e formaggi per tutte le festività natalizie. Pochi ingredienti e senza planetaria o elettrodomestici vari, basta una sola ciotola od ovviamente lo stampo per pandoro. Vi lascio la ricetta intanto non perdetevi le video ricette sulla mia Pagina Facebook, il mio account Istagram ed il mio profilo Pinterest.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni8 – 10 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g latte
1 cucchiaio zucchero
7 g lievito di birra disidratato (oppure 15 g di lievito fresco)
350 g farina Manitoba
150 g farina 0
100 g burro (fuso e lasciato raffreddare)
2 uova
50 g parmigiano
50 g pecorino

Strumenti

1 Tegame
1 Forchetta
Pellicole per alimenti

Come preparare il pandoro salato

La preparazione del pandoro salato è molto semplice, come prima cosa inserite il latte in un tegame, ponetelo sul fuoco e lasciatelo solo intiepidire, poi versatelo nella ciotola ed unite il lievito di birra disidratato o quello fresco e lo zucchero.

Mescolate bene il tutto con la forchetta fino a quando il lievito non sarà sciolto, poi fate riposare per 5 – 6 minuti a temperatura ambiente.

A questo punto unite le uova leggermente sbattute e il burro fuso e freddo. Continuate a mescolare con la forchetta poi unite le farine ed i formaggi. Impastate per bene fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto, quindi lasciate lievitare per due o tre ore, deve triplicare il volume.

Una volta che l’impasto è lievitato riversatelo su una spianatoia e allargatelo a forma di rettangolo. Fate le pieghe prendendo le estremità più piccole e portatele all’interno, quindi fate la stessa cosa con le estremità più grandi. Ricavate una palla e mettetela dentro lo stampo da 750 g per pandoro imburrato ed infarinato. Lasciate lievitare fino a quando l’impasto non arriva a 2 cm del bordo, poi infornate a 180°C per circa 45 minuti.

In fine, quando sarà ben cotto, sfornate e lasciate completamente raffreddare prima di tagliarlo e servirlo. Deve essere completamente freddo altrimenti le fette non verranno belle. Servite il pandoro salato ai vostri commensali.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!