Montanare

Le Montanare sono delle frittelle di pasta pane fritta (o al forno se gradite) farcite con della salsa di pomodoro e spolverizzate con del formaggio grattugiato. Sono ideali per pranzi fuori porta, aperitivi o magari nel fine settimana davanti un bel film sul divano. Personalmente le amo molto, e appena posso le preparo. Semplicissime ma di grande soddisfazione. Vi lascio la ricetta delle  intanto non perdetevi le video ricette delle montanare, intanto non perdetevi le video ricette sulla mia Pagina Facebook, il mio account Istagram e il mio profilo Pinterest.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni 6 – 8 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per l’impasto delle montanare

250 g farina 00
100 g farina di semola di grano duro rimacinata
50 g farina Manitoba
250 g acqua
5 g lievito di birra disidratato (oppure 10 g di quello fresco)
1 cucchiaino sale
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva

Per il condimento

250 g polpa di pomodoro
1 spicchio aglio
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. parmigiano

Strumenti

1 Forchetta
1 Padella
1 Mestolo

Come si preparano le Montanare

Iniziate la preparazione delle Pizzette fritte dall’impasto. Dentro una ciotola inserite le farine miscelate tra di loro. Mescolate bene le polveri e lasciate momentaneamente da parte. Nel frattempo in una ciotola a parte versate l’acqua e sciogliete al suo interno il lievito di birra.

Mescolate il tutto per bene quindi versate l’olio extra vergine di oliva. Iniziate a inserire il mix di farina dentro la ciotola con l’acqua e man a mano iniziate ad impastare. La consistenza dell’impasto sarà in prima fase una pastella, poi pian piano si rassoda con l’aggiunta di farina.

Quando avrete inserito almeno la metà della farina unite il sale e continuate ad impastare. Una volta ottenuto un composto omogeneo e compatto, date la forma di una palla e lasciate lievitare per almeno una notte in frigorifero (se avete fretta potete raddoppiare la dose di lievito e aspettare solo le canoniche 2 ore di lievitazione).

Passato il tempo di lievitazione tiratelo fuori dal frigorifero e lasciate acclimatare l’impasto per almeno 1 oretta a temperatura ambiente. Successivamente tagliate l’impasto a pezzettini di circa 30 – 40 g ciascuno e date prima la forma di una pallina, poi allargatelo con le mani a formare una pizzetta. Lasciate lievitare ancora per altri 15 – 30 minuti in base alla temperatura che avete in casa.

Nel frattempo preparate il sugo facendo rosolare in una padella l’aglio con l’olio extravergine d’oliva quindi unite il pomodoro, aggiustate di sale e lasciate cuocere per circa 15 minuti. Passato il tempo togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.

Una volta che le palline sono lievitate, prendetele con le mani e date la forma tonda a disco, quindi friggete le pizzette in abbondante olio già caldo fino a doratura di entrambi i lati.

Quando saranno cotte scolatele dall’olio e lasciatele asciugare per qualche minuto, poi conditele con il pomodoro e una spolverizzata di parmigiano grattugiato e servitele calde.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!