Insalata di melone con prosciutto mozzarella e rucola

L’insalata di melone con prosciutto mozzarella e rucola è un piatto unico fresco e veloce da preparare. Con la stagione calda si gradisce mangiare un piatto rinfrescante e appagante in sapore e colori. Ideale da mangiare magari sulla spiaggia o per un pranzo fuori porta nel verde della natura. Vediamo cosa ci occorre e come si prepara l’Insalata di melone con prosciutto mozzarella e rucola.

L’insalata di melone con prosciutto mozzarella e rucola è un piatto leggero e fresco. In estate con il caldo e l’afa si gradisce mangiare un piatto non molto calorico, rinfrescante e anche appagante in sapore e colori. L’Insalata di melone con prosciutto mozzarella e rucola è un secondo piatto, ma volendo anche piatto unico, che accomuna freschezza, gusto e colore. Ideale da mangiare in spiaggia o per un pranzo veloce con amici o parenti. Vediamo insieme cosa ci occorre per preparare l’Insalata di melone con prosciutto mozzarella e rucola.
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1melone (maturo)
  • 100 gprosciutto crudo (in unica fetta)
  • 100 gmozzarelline ciliegine
  • q.b.rucola
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.pepe (opzionale)

Preparazione

Iniziate la preparazione dell’insalata di melone con prosciutto mozzarella e rucola dal melone. Per la buona riuscita del piatto dovete scegliere un melone maturo. Io mi affido ad un trucchetto che in genere non mi ha mai tradito. Infatti per scegliere un melone che sia dolce e gustoso bisogna guardare il picciolo, ovvero la parte che rimane attaccata al frutto proveniente dalla pianta. Se questo infatti risulta morbido e tendente allo staccarsi facilmente vorrà dire che il frutto è pronto per essere consumato. Non è una garanzia certo, ma con me ha funzionato sempre.
  1. L’insalata di melone con prosciutto mozzarella e rucola è un piatto leggero e fresco. In estate con il caldo e l’afa si gradisce mangiare un piatto non molto calorico, rinfrescante e anche appagante in sapore e colori. L’Insalata di melone con prosciutto mozzarella e rucola è un secondo piatto, ma volendo anche piatto unico, che accomuna freschezza, gusto e colore. Ideale da mangiare in spiaggia o per un pranzo veloce con amici o parenti. Vediamo insieme cosa ci occorre per preparare l’Insalata di melone con prosciutto mozzarella e rucola.

    Lavate il melone sotto acqua l’corrente per togliere gli eventuali residui di terra, quindi tagliatelo a metà e privatelo dei semi. Ricavate delle palline (o semplicemente dei pezzettini) e mettetele dentro una ciotola.

  2. L’insalata di melone con prosciutto mozzarella e rucola è un piatto leggero e fresco. In estate con il caldo e l’afa si gradisce mangiare un piatto non molto calorico, rinfrescante e anche appagante in sapore e colori. L’Insalata di melone con prosciutto mozzarella e rucola è un secondo piatto, ma volendo anche piatto unico, che accomuna freschezza, gusto e colore. Ideale da mangiare in spiaggia o per un pranzo veloce con amici o parenti. Vediamo insieme cosa ci occorre per preparare l’Insalata di melone con prosciutto mozzarella e rucola.

    Ad essa unite anche il prosciutto crudo tagliato a dadini, le mozzarelline ciliegine e la rucola lavata.

  3. Condite con una presa di sale, pepe e olio extra vergine di oliva quanto basta. Mescolate il tutto e lasciate riposare l’Insalata di melone con prosciutto mozzarella e rucola per almeno 30 minuti in frigorifero prima di servirla. Non è necessario il riposo, ma consigliato, in quanto permette a tutti i sapori di amalgamarsi. Servite l’Insalata di melone con prosciutto mozzarella e rucola con crostini di pane.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!