Girelle bicolore

Le Girelle bicolore sono una ricetta semplicissima da realizzare. Occorrono pochissimi ingredienti e giusto il tempo necessario della lievitazione vi permetterà di ottenere delle brioche semplici e gustose. Ideali per la prima colazione dei bambini (ma anche degli adulti date retta a me!). Vi lascio la ricetta delle Girelle bicolore intanto non perdetevi le video ricette sulla mia Pagina Facebook, il mio account Istagram e il mio profilo Pinterest.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni 6 – 8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g farina 00
15 g lievito di birra fresco (oppure 7 g di ldb disidratato)
80 g burro
100 g zucchero
2 uova
25 g cacao amaro in polvere
1 pizzico sale
q.b. latte

Strumenti

1 Tagliere
1 Forchetta
1 Coltello
1 Tegame
1 Pennello
1 Teglia

Passaggi

Iniziate la preparazione delle girelle bicolore dall’impasto. Inserite all’interno di una ciotola il latte leggermente intiepidito (appena tiepido e non bollente altrimenti uccide i lieviti), unite quindi li lievito di birra (io in questo caso ho utilizzato quello disidratato) e lo zucchero. Date una leggera mescolata con la forchetta poi unite anche il burro fuso una volta che si è intiepidito. Mescolate il tutto con forchetta fino ad ottenere un composto spumoso.

A questo punto unite anche le uova e con una frusta a mano o con la forchetta amalgamatele al composto, poi unite la farina tutta insieme ed impastate fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto. Non abbiate paura se l’impasto risulta umido, deve essere cosi.

Successivamente separate l’impasto appena formato in due metà uguali ed ad una di esse unite il cacao amaro in polvere. Impastate energicamente fino a che il cacao non sia ben incorporato all’impasto.

A questo punto ponete i due impasti dentro ciotole e coprite con della pellicola trasparente, quindi ponetele a lievitare per almeno due ore in un luogo caldo ed asciutto. Devono raddoppiare di volume.

Passato il tempo di lievitazione che può variare in base alla temperatura interna od esterna, riprendere gli impasti e stendeteli con il mattarello dello spessore di circa 5 – 6 mm.

Successivamente con un pennello spennellate la parte bianca con del latte o dell’acqua e adagiate sopra di essa la parte al cacao. Rotolate il tutto su se stesso dalla parte più lunga e ritagliate delle girelle della grandezza di circa 5 cm, poi adagiatele su una teglia rivestita di carta forno e lasciate lievitare per ulteriori 30 minuti.

In fine passato il tempo cuocete in forno statico a 180°C per circa 15 – 20 minuti (170°C forno ventilato stesso tempo). Una volta pronte sfornate e lasciatele raffreddare prima di servirle.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!