Pubblicità

Focaccine di patate in padella

Le Focaccine di patate in padella sono un finger food semplice e golose. Pochissimi ingredienti per realizzare un piatto unico semplice e gradito a molti. Si possono personalizzare in base ai propri gusti, io in questo caso le ho farcite con prosciutto cotto e formaggio emmental, ma spazio alla vostra fantasia. Vi lascio la ricetta delle Focaccine di patate in padella, intanto non perdetevi le video ricette sulla mia Pagina Facebook, il mio account Istagram e il mio profilo Pinterest.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 – 5 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
Pubblicità

Ingredienti

500 g patate
50 g prosciutto cotto
2 fette emmentaler
1 uovo
4 cucchiai fecola di patate (o farina)
60 g parmigiano
q.b. sale

Strumenti

1 Pentola
1 Ciotola
1 Schiacciapatate
1 Padella
1 Piatto
Pubblicità

Come si preparano le Focaccine di patate in padella

Iniziate la preparazione delle Focaccine di patate in padella dalle patate. Lavate i tuberi poi lessateli in acqua salata. Quando saranno ancora calde schiacciatele eliminando la buccia. Disponetele dentro una ciotola, lasciatele raffreddare poi inserite la fecola di patate, il formaggio, l’uovo ed una presa di sale.

Con una forchetta mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeno.

A questo punto prendete un quantitativo di impasto che entra nel palmo della mano poi farcite con del prosciutto cotto e del formaggio (io ho usato l’emmental a fette ed ho ricavato dei dischi con una tazzina da caffè).

Pubblicità

Coprite con dell’altro impasto e modellate con le mani, nel frattempo scaldate dell’olio di semi e quando sarà caldo inserite le focaccine di patate. Cuocete per 5 -10 minuti in entrambi i lati, fino a quando non avranno creato una crosticina.

In fine quando le Focaccine di patate in padella saranno cotte, scolatele dall’olio e lasciatele rapprendere qualche minuto su dei fogli di carta assorbente, poi servitele ai vostri commensali.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità