Focaccia farcita

La Focaccia farcita è una preparazione semplice e gustosa, ideale per pranzi o cene. Vi assicuro che preparata in anticipo, può essere anche una gustosa e pratica soluzione per le gite fuori porta o pranzo in ufficio. La si può farcite con qualsiasi cosa, infatti il suo sapore avvolgente si sposa benissimo con affettati vari, secondi piatti, o gusti dolci come crema alla nocciola, marmellata o frutta. Spazio alla fantasia. Vediamo cosa ci occorre per la preparazione della Focaccia farcita.

focaccia farcita
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 6 – 8 persone:

  • 450 gfarina 260W
  • 50 gfarina Manitoba
  • 400 mlacqua
  • 5 glievito di birra fresco (oppure 10 g di ldb fresco)
  • 10 mlolio extravergine d’oliva
  • 10 gsale fino
  • 2 gmalto
  • q.b.affettati vari

Strumenti

  • 1 Ciotola
  • 1 Forchetta
  • 1 Teglia rettangolare da forno

Preparazione

Iniziate la preparazione della Focaccia farcita dall’impasto. Personalmente per dare alveolatura e morbidezza all’impasto ho fatto il water roux, ora vi starete domandando che cosa sarà mai? Niente panico! E’ più complicato a scriverlo che a farlo. Mescolate le due farine, io nelle pizze e/o focacce inserisco sempre un pizzico di farina manitoba perchè essendo più proteica aiuta l’impasto a dare supporto. Prelevare dalla quantità totale di farina 10 g e metterla da parte. Nel frattempo prelevate 50 ml di acqua dal totale e ponetela a bollire. Quando sarà calda spegnete e riversatela dentro una ciotola, unite i 10 g di farina prelevati dal totale in precedenza e mescolate con una forchetta. Si deve creare una pastella semiliquida e senza grumi. Lasciate completamente raffreddare. Ecco il Water roux!
  1. Unite il lievito secco alle farine, il malto e mescolate. Unite man a mano l’acqua e l’olio. Impastate con una forchetta fino a quando avrete ottenuto un composto compatto ma appiccicoso. A questo punto continuate ad impastare con le mani. Lasciate riposare per 15 minuti, poi prendete l’impasto dal bordo e portatelo all’interno. Fate le pieghe in ciotola per 3 volte a distanza di 15 minuto dalla precedente.

  2. Vedrete che man mano che fate le pieghe l’impasto cambia e prende corpo. Fatte le 3 pieghe unite il water roux che nel frattempo si è raffreddato e amalgamatelo al composto. Lasciate lievitare l’impasto fino al raddoppio. Volendo potete metterlo in frigorifero e lasciarlo lievitare per 12 ore.

  3. focaccia farcita

    Quando l’impasto per la Focaccia sarà lievitato, riversatelo dentro una teglia unta di olio e spalmatela con le mani. Condite la superficie della Focaccia con olio e rosmarino. A questo punto lasciatela riposare per altri 30 minuti e infornate per circa 20 – 25 minuti al massimo della temperatura che il forno raggiunge. Io l’ho cotta a 250°C. Una volta pronta sformate e lasciate raffreddare. Quando sarà maneggiabile con le mani, tagliatela a metà e aggiungete i vari affettati o gli ingredienti che avete scelto. Servite la Focaccia farcita ai vostri commensali.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!