Crema piccante di peperoni

La Crema piccante di peperoni è una pietanza semplice e sfiziosa che si prepara in pochissimo tempo ed è ideale da servire per l’aperitivo o per accompagnare secondi piatti. Una di quelle salse che svoltano la giornata in caso di ospiti improvvisi oppure se si vuole preparare un buffet per le festività con pietanze particolari e sfiziose. Vi lascio la ricetta intanto non perdetevi le video ricette sulla mia Pagina Facebook, il mio account Istagram ed il mio profilo Pinterest.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8 – 10 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

700 g peperoni
1 spicchio aglio
50 g olio extravergine d’oliva
30 g zucchero semolato
50 g aceto di vino bianco
10 g sale
q.b. pepencino (a gusto personale)

Strumenti

1 Frullatore / Mixer
1 Spatola
1 Coltello
1 Padella

Come si preparano la Crema piccante di peperoni

Iniziate la preparazione della Crema piccante di peperoni lavando accuratamente i peperoni e tagliandoli a pezzettini.

Successivamente inserite nella padella l’olio extravergine d’oliva con lo spicchio di aglio privato della pellicina esterna e lasciate insaporire per qualche minuto. A questo punto unite i peperoni poi lasciate cuocere per circa 5 minuti mescolando spesso.

Quando i peperoni si saranno leggermente ammorbiditi unite il sale, l’aceto, lo zucchero ed il vino bianco, quindi mescolate il tutto e lasciate cuocere per altri 25 minuti o comunque fino a quando i liquidi saranno evaporati.

Passato il tempo togliete dal fuoco e lasciate intiepidire per una mezzoretta, poi riversate i peperoni dentro il cestello del frullatore e azionate le lame.

In conclusione frullate secondo il vostro gusto, a me piace ottenere una crema liscia ma se gradite una consistenza più grossolana potete lasciarla con dei pezzettini. Lasciate riposare per un ora poi servire la Crema piccante di peperoni ai vostri commensali.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!